A Paroli ‘super poteri’ da commissario mentre a Civitavecchia arriva Latrofa
Il vertice della port authority ligure potrà (senza Comitato di gestione) prorogare le concessioni di Spinelli-Hapag Lloyd e di Forest terminal

I dossier più caldi e in scadenza del porto di Genova potranno essere risolti dal commissario Matteo Paroli grazie a un apposito decreto del Ministero dei Trasporti che gli attribuisce i poteri del Comitato di gestione (ancora non ricostituito).
Lo rivela il dicastero romano con una nota in cui si legge che “con decreto del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti del 27 giugno 2025, n. 154, sono stati attribuiti all’Avv. Matteo Paroli, Commissario straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, fino al ripristino degli ordinari organi di vertice, i poteri e le prerogative che l’articolo 9, comma 5, della legge 84/94 attribuisce al Comitato di Gestione”.
“Restano altresì confermati – prosegue la comunicazione – i poteri e le attribuzioni conferiti al Commissario straordinario avv. Matteo Paroli con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti n. 137 dell’11 giugno 2025”.
Potranno essere in questo modo prorogate le concessioni in scadenza il 30 giugno sia del Genoa Port Terminal (51% Spinelli e 49% Hapag Lloyd) che del terminal Forest (Campostano). Paroli potrà disporre di questi ‘super poteri’ fin quando non diventerà presidente.
Sempre da Roma specificano che “il provvedimento si è reso necessario a seguito della scadenza del Comitato di Gestione lo scorso 14 giugno e mira a garantire la piena operatività dell’ente, scongiurando ogni forma di stallo decisionale. Il Ministero ha agito su parere conforme dell’Avvocatura Generale dello Stato e su richiesta della Direzione Generale per i porti, la logistica e l’intermodalità, che ha evidenziato l’urgenza di conferire poteri sostitutivi al Commissario”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Raffaele Latrofa