• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Ufficializzata da Fincantieri la firma per due nuove navi con Tui (ma non andranno a Marella)

Convertito il Moa dello scorso marzo con un contratto per 2 (+1+1+1) navi da 158.000 GT destinate al brand Tui Cruises con consegne previste nel 2031 e 2032

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
29 Settembre 2025
Stampa

Fincantieri e Tui Cruises (joint venture tra Tui AG e Royal Caribbean Cruises Ltd) hanno annunciato di avere firmato oggi un contratto per la progettazione e costruzione di due nuove navi da crociera. Questo ordine sostituisce il Memorandum of Agreement (MoA) siglato nel marzo 2025 con Tui AG per la costruzione di due navi destinate al brand Marella Cruises.

Secondo quanto ricostruito da SHIPPING ITALY l’ordine firmato nei mesi scorsi per Marella è stato sostituito da una commessa per 2 (con 1+1+1 opzioni) per navi da 158.000 tonnellate di stazzza destinate appunto a Tui Cruises. Marella dunque non costruirà più nuove navi bensì riceverà navi di seconda mano da Tui Cruises in concomitanza con le consegne delle 5 nuove costruzioni che verranno realizzate a Marghera.

Le unità oggetto del contratto apperna firmato, previste in consegna rispettivamente nel 2031 e nel 2032, saranno gemelle di Mein Schiff Relax e Mein Schiff Flow, quindi parte della classe InTUItion, e verranno alimentate da motori dual-fuel (Lng e marine gasoil). Il valore dell’ordine, soggetto a finanziamento e ad altri termini e condizioni tipici di questo tipo di contratti, è superiore a quello previsto dal Moa iniziale per il brand Marella Cruises ma non è stato reso pubblico.

Pierroberto Folgiero, amministratore delegato e direttore generale di Fincantieri, ha così commentato: “Siamo lieti di ampliare la nostra partnership con il brand Tui Cruises, rafforzando ulteriormente il nostro rapporto sia con Tui che con Royal Caribbean. Questo contratto conferma la fiducia costruita nel tempo e la collaborazione di successo già avviata con le prime due navi della classe InTUItion. Conferma inoltre la capacità di Fincantieri di supportare la crescita della flotta dei principali operatori crocieristici mondiali, combinando innovazione, sostenibilità ed eccellenza della cantieristica italiana”.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version