• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

AGGIORNATO

“Bene le proteste ma l’operatività del porto di Livorno va salvaguardata”

L’Adsp si fa portatrice dell’auspicio del cluster di limitare le proteste alle spedizioni di armamenti per non danneggiare lo scalo, ma apre alla pubblicità dei manifesti di carico

di Andrea Moizo
1 Ottobre 2025
Stampa
557842286_1360452459413238_25802497431083991_n

Dopo la “messa in fuga’ della Slnc Severn (sparita dai radar da ormai quasi nove giorni) e l’approdo ‘a vuoto’ di Zim Virginia a Livorno ottenuti da lavoratori e attivisti su input di Usb, Filt Cgil e Uiltrasporti in protesta per quanto sta avvenendo a Gaza, e dopo la formale proclamazione da parte di Filt Cgil della “astensione delle operazioni portuali traffici commerciali da e verso Israele”, è cresciuto nello scalo labronico il timore che l’instabilità creatasi possa deviare in modo stabile alcuni traffici.

Da qui la scelta del commissario straordinario dell’Autorità di sistema portuale Davide Gariglio di convocare un tavolo di confronto a Palazzo Rosciano esteso ai membri dell’Organismo di Partenariato e alle istituzioni del territorio (presenti il prefetto Giancarlo Dionisi, il questore Giuseppina Stellino, il sindaco di Livorno, Luca Salvetti, il comandante della Capitaneria di Porto, Giovanni Canu).

“In un momento così drammatico per la situazione di Gaza, il cluster portuale ha ritenuto condivisibile lo spirito che ha animato le proteste nella città e nel porto labronico, ma ha anche stigmatizzato le modalità con cui il 22 settembre gli attivisti hanno bloccato l’area operativa del Molo Italia, impedendo l’attracco della nave militare Slnc Severn, un’occupazione, che a detta dei presenti, ha esposto i cittadini a rischi gravi per l’incolumità personale e a conseguenze penali, in quanto le aree portuali sono assoggettate a normative speciali e ad alta intensità operativa” ha spiegato una nota dell’ente.

“Dalla riunione è chiaramente emersa la necessità di salvaguardare l’ambito portuale, uno spazio economico che non può essere violato e di cui non può essere compromessa l’operatività. A ragione di ciò, è emersa la volontà di incanalare la protesta verso soluzioni che non pregiudichino il sistema portuale nel suo insieme. Il blocco operativo delle navi di Zim – è la posizione espressa dai presenti – rischia di danneggiare l’immagine del porto, rendendolo poco affidabile” ha proseguito l’Adsp.

“I componenti dell’Organismo di partenariato hanno condiviso l’intendimento che lo scalo portuale rimanga d’ora in poi accessibile da parte di tutte le navi, con l’unica eccezione per eventuali casistiche di carichi di armi verso i paesi belligeranti, secondo un orientamento che si sta delineando nel sindacato a livello nazionale”.

Resta il tema centrale di come distinguere fra carico e carico. In proposito proprio il sindaco livornese Luca Salvetti aveva anticipato a SHIPPING ITALY l’intenzione di attivarsi in Comitato di gestione per discutere con l’Adsp della eventuale pubblicità dei manifesti di carico delle navi interessate. Gariglio ha riferito di come tale istanza non sia stata portata dal primo cittadino al tavolo odierno, che del resto non era un Comitato di gestione, aprendo però “alla sua istruzione in punto di diritto nel momento in cui lo fosse”.

A proposito sempre del porto di Livorno, secondo il giornale locale Il Tirreno nei prossimi giorni è attesa l’istanza di concessione per la futura Darsena Europa firmata dalla cordata composta da Msc in partnership con il gruppo F.lli Neri e con Lorenzini & C. Questa azione era preannunciata e attesa dopo che la scorsa primavera il Gruppo Grimaldi di Napoli si era fatto avanti con un piano da quasi 200 milioni per rilevare almeno metà del futuro terminal (con disponiblità anche a gestirlo tutto). Il valore degli investimenti promessi da Msc & soci per Darsena Europa potrebbe essere nell’ordine dei 400 milioni di euro.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
MSC Sola al Psa Sech di Genova (1)
Msc torna a gestire oltre un terzo (34,1%) dei traffici container da e per l’Italia
In risalita, secondo Bankitalia, anche Maersk (15,8%), mentre cresce la concentrazione del mercato
  • Banca d'Italia
  • Bankitalia
  • Hapag Lloyd
  • maersk
  • MSC
2
Market report
26 Giugno 2026
pexels-atmadeep-das-1776637129-28247165
Allarma Bimco e Ics sulla carenza di ufficiali: “Ne mancherano oltre 113mila”
Secondo le due associazioni servono investimenti pubblici in formazione per affrontare questa criticità
  • Bimco
  • Ics
  • marittimi
  • ufficiali
2
Market report
26 Giugno 2026
Incrocio fra navi portacontainer
Netto aumento (1.478) di container persi in mare nel 2025
Secondo il World Shipping Council, il 43% dei box è scomparso durante un singolo incidente
  • container persi in mare
  • World Shipping Council
1
Market report
26 Giugno 2026
Esercitazione Marina Militare – Assarmatori – Ignazio Messina & C.
I numeri delle assicurazioni marittime migliorano ma il Golfo Persico aumenta premi e incertezze
Secondo il Safety and Shipping Review di Allianz bloccate dentro lo Stretto di Hormuz ci sono 1.150 navi per un…
  • Allianz
  • assicurazioni marittime
  • Golfo Persico
  • Safety and Shipping Review
  • Stretto di Hormuz
4
Market report
25 Giugno 2026
Salerno_COSCO_LOU_4872 rimorchio – rimorchiatori – prua nave portacontainer
Connettività container in aumento in Italia nel secondo trimestre 2026
La Penisola torna al 17esimo posto per livello di integrazione, ma la dinamica mensile indica un raffreddamento
  • container
  • Italia
  • LSCI
  • Unctad
1
Market report
25 Giugno 2026
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)