Snam alla ricerca di un gestore per il rigassificatore Bw Singapore
La piattaforma, ormeggiata al largo di Ravenna, nei primi 5 mesi di attività ha ricevuto 13 navi
A distanza di alcuni mesi dalla sua entrata in funzione, avvenuta lo scorso maggio, Snam ha dato il via a una consultazione di mercato allo scopo di acquisire il servizio di armamento e gestione della Fsru Bw Singapore, la nave rigassificatrice ormeggiata al largo di Ravenna che aveva rilevato nel 2022 da Bw Lng per circa 400 milioni di dollari.
La procedura è curata da Snam Energy Terminals Srl, società costituita lo scorso maggio cui il gruppo ha conferito gli asset dedicati alla rigassificazione del gas naturale liquefatto sotto il suo controllo, ovvero le piattaforme galleggianti Piombino (la Italis Lng) e appunto quella di Ravenna, precedentemente gestite tramite Snam Fsru Italia, nonché lo storico terminal di Panigaglia.
Gli interessati avranno due settimane per rispondere all’appello, poiché il termine per la presentazione delle risposte è stato fissato al prossimo 27 gennaio. L’incarico avrà “decorrenza immediata al momento dell’affidamento”.
Entrata in funzione nel maggio 2025 dopo la conclusione della fase di commissioning, la nave rigassificatrice Bw Singapore era stata acquistata da Snam nel luglio 2022 e posizionata a 8,5 chilometri dalla costa di Ravenna. Analogamente all’Italis Lng situata al largo di Piombino, ha una capacità annua di rigassificazione di 5 miliardi di metri cubi.
Secondo quanto comunicato dal top management di Snam lo scorso novembre, in occasione della presentazione dei dati relativi all’andamento dei primi 9 mesi del 2025, nel periodo in questione (o più precisamente da maggio a settembre) la Fsru ha accolto 13 Lng tanker (nello stesso intervallo di tempo complessivamente in Italia ne sono arrivate 165, per complessivi 15 miliardi di metri cubi, metà dei quali provenienti dagli Usa). Con questa attività, ha aggiunto il gruppo, la piattaforma di Ravenna ha generato a favore di Snam un Ebitda pari a 18 milioni di euro.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
