Noli container Cina-Italia sotto la soglia dei 3.000 $ (-29% in un anno)
La rotta Shanghai – Genova risulta attualmente la più cara rispetto ai trade verso Nord Europa e Nord America
L’ultimo report settimanale del World Container Index pubblicato da Drewry mostra per i noli marittimi del trasporto container un calo ulteriore del -3% rispetto a sette giorni prima e del 29% rispeto a dodici mesi prima. In valore assoluto il costo di una spedizione per ogni container standard da 40′ è sceso sotto la soglia dei 3mila dollari, attestandosi precisamente a 2.965 dollari per Feu; questo nolo riuslta perà più caro rispetto al prezzo richiesto per il trade Shanghai-Rotterdam (2.127 dollari) e per il trasporto sulla rotta transpacifica fra Shanghai e Los Angeles (2.214 dollari) o fra Shanghai e New York (2.800 dollari).
L’indice generale (World Container Index) negli ultimi sette giorni ha fatto registrato un calo del -1% proseguendo così un trend decrescente che prosegue da cinque settimane per la pressione al ribasso dei noli fra asia ed Europa e nell’Oceano Pacifico.
Le tariffe spot per il trasporto marititmo di container dalla Cina verso le principali destinazioni statunitensi sono leggermente diminuite a causa del basso volume di merci. In risposta alla debole domanda in vista della chiusura degli stabilimenti per il capodanno cinese, i vettori marittimi hanno gestito la capacità di stiva annunciando 57 blank sailing nelle prossime due settimane sulla rotta commerciale Transpacifica, un numero molto più elevato rispetto agli anni precedenti.
Le shipping line risulta abbiano annunciato 24 partenze annullate sulla rotta commerciale Asia-Europa/Mediterraneo nelle prossime due settimane a causa della continua volatilità del mercato e delle chiusure degli stabilimenti in Far East; Drewry prevede che le tariffe spot su questa tratta diminuiranno leggermente nelle prossime settimane.
N.C.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
