• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Usa pronti a sostenere il mercato assicurativo per la ripresa dei traffici via Hormuz

Annunciato un programma di riassicurazione marittima a carico della Development Finance Corporation, mentre Iumi rassicura sulla tenuta del mercato

di Redazione SHIPPING ITALY
27 Marzo 2026
Stampa
1084552_1_0613-Tanker-incident-Iran_standard

Il Segretario del Tesoro del governo statunitense Scott Bessent ha dichiarato che un programma assicurativo pubblico volto a incrementare il traffico marittimo attraverso lo Stretto di Hormuz inizierà a breve, una mossa che potrebbe contribuire a rilanciare i flussi di gran parte delle forniture mondiali di petrolio e gas.

Lo strumento dovrebbe essere la US International Development Finance Corporation. “Il mercato petrolifero è ben rifornito. Abbiamo intrapreso azioni per garantire che le forniture di petrolio bloccate in mare siano rese disponibili al mercato globale. Il programma di riassicurazione marittima della Development Finance Corporation, in collaborazione con il Comando Centrale, fornirà presto agli spedizionieri della regione del Golfo un livello di sicurezza mai visto prima” ha affermato Bessent.

Le dichiarazioni di Bessent sono state rilasciate in un contesto di crescente preoccupazione per l’impennata dei prezzi del petrolio e del gas durante la guerra con l’Iran, e per la minaccia che gli shock all’approvvigionamento energetico persistano anche dopo la fine del conflitto. La minaccia, ora rinviata, di Trump di colpire le centrali elettriche in Iran è stata accolta dalla Repubblica Islamica, che ha promesso di chiudere “completamente” lo Stretto di Hormuz e di colpire gli impianti energetici regionali.

Secondo lo Iumi, l’Unione internazionale delle assicurazioni marittime, “sebbene l’evoluzione della situazione in Medio Oriente abbia richiesto degli aggiustamenti, in particolare nella determinazione dei prezzi e nella struttura delle polizze per il rischio di guerra, la capacità di copertura rimane comunque significativa. Molte compagnie assicurative continuano a fornire copertura attraverso meccanismi consolidati, tra cui clausole di cancellazione e rivalutazione, che consentono flessibilità al variare delle condizioni. Questo approccio riflette una risposta ponderata all’aumento del rischio, piuttosto che una riduzione del sostegno del mercato”.

In particolare, ha rimarcato Iumi, “la situazione in Medio Oriente ha introdotto nuove realtà operative, tra cui la riprogrammazione delle rotte e la congestione portuale, ma non ha compromesso la disponibilità di coperture assicurative per lo scafo. Al contrario, le compagnie assicurative stanno diventando più selettive, concentrandosi maggiormente sul rischio di aggregazione e sulle esposizioni specifiche per ogni viaggio. Ciò garantisce che gli armatori possano continuare a operare con fiducia anche in un contesto di rischio più complesso”.

Sul fronte della responsabilità civile gli assicuratori rivendicano di aver “deciso di modificare le modalità di collocamento delle esposizioni non poolabili e dei noleggiatori in modo da poterle valutare caso per caso. La maggior parte di questi contratti è stata trasferita a tale base, ma non vi è stata alcuna modifica alla fornitura di copertura nell’ambito dei principali programmi dell’International Group of P&I Clubs, in quanto questi non sono annullabili”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Ravenna Container Terminal .JPG
Srm: “Crolla il treno, cresce il porto di Ravenna nell’import-export di container italiano”
Secondo la survey sui corridoi logistici gli spedizionieri si confermano fornitore logistico privilegiato (92%) e la resa Ex-Works sale ancora…
  • container
  • Contship
  • corridoi logistici
  • SRM
3
Market report
25 Marzo 2026
Transport legal
Avvocati marittimisti: chi sono i migliori per il 2026 secondo Chambers & Partners
Advant Nctm, Dardani Studio Legale, Siccardi Bregante & C e Studio Legale Mordiglia si confermano nella Band 1
  • avvocati marittimisti 2026
  • Chambers & Partners
2
Market report
24 Marzo 2026
La Spezia Container Terminal
Istat: il 60% dell’import italiano di prodotti strategici arriva da Paesi a rischio politico
L'istituto rileva una fragilità nella vocazione ‘export led’ della Penisola, suggerendo posizionamenti diversi o la sigla di accordi stabili
  • export 2025
  • Istat
2
Economia
23 Marzo 2026
191118-n-pc620-0127-strait-of-hormuz-nov-18-2019-cab679
La crisi di Hormuz colpisce anche i container
Secondo Kelmere, i liner stanno reagendo rapidamente ma le opzioni disponibili sono significativamente compromissorie
  • Hormuz
  • kelmer
1
Spedizioni
20 Marzo 2026
UIltrasporti-Terminal-container
Ai e frontloading hanno trainato l’extra crescita (+4,6%) degli scambi globali nel 2025
Per quest'anno il Wto stima un aumento più modesto (+1,9%) che potrebbe essere frenato ulteriormente dagli effetti della guerra (+1,4%)
  • crescita scambi commerciali
  • WTO
2
Market report
20 Marzo 2026
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)