• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

Nuovo record per Msc: ora controlla oltre il 21% della stiva di navi portacontainer

Secondo Alphaliner l’inseguitrice Maersk perde terreno. La compagnia di Aponte ha raddoppiato il suo market share dal 2010 a oggi

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
10 Giugno 2026
Stampa
Alphaliner market share container carrier

Il divario di market share nel trasporto marittimo di container (in termini di offerta di stiva) tra la prima (Msc) e la seconda della classifica mondiale (Maersk) continua ad aumentare. Lo evidenzia la società di analisi Alphaliner sottolineando come, nel mese di maggio, le due principali compagnie di navigazione hanno registrato andamenti della quota di mercato nettamente diversi.

Non solo: a seguito della crescita ‘esplosiva’ della propria flotta registrata a partire dal 2020 (in coincidenza con l’emergere della pandemia di Covid 19), Mediterranean Shipping Company ha appena raggiunto un nuovo record in termini di quota di mercato arrivando oggi a controllare e gestire il 21,5% della capacità globale totale di container.

“Nessun vettore aveva mai raggiunto una quota simile in precedenza; l’unico altro vettore ad essersi avvicinato a tale risultato, A.P. Moller – Maersk, aveva raggiunto il 19,3% del mercato nel 2018” spiegano da Alphaliner. Aggiungendo che “Msc, con sede a Ginevra, continua a erodere la quota di mercato delle altre shipping line ed è stato l’unico vettore tra i primi 10 a raggiungere un picco nella propria quota di mercato quest’anno. Il più grande vettore container al mondo ha di fatto raddoppiato il proprio market share dal 2010”.

Al contrario Maersk ha adottato una strategia evidentemente molto diversa e a maggio risulta il vettore ad avere registrato la quota di mercato più bassa degli ultimi vent’anni. Il tonnellaggio gestito dal gruppo armatoriale danese rappresenta solo il 13,7% della flotta container totale, il punto più basso da quando la compagnia ha acquistato P&O Nedlloyd nel 2005.

Questo trend decrescente si spiega con la decisione presa da Maersk di limitare la propria flotta alla fascia compresa fra 4,1 e 4,3 milioni di Teu di capacità di stiva a partire dall’inizio del 2024; questa strategia, unita alla crescita esponenziale della flotta complessiva di portacontainer, ha condannato l’azienda a una quota di mercato inferiore. Il vettore danese ha dichiarato che darà priorità alla sostituzione della flotta con mezzi a basse emissioni e alla logistica integrata per raggiungere i propri obiettivi strategici e finanziari.

Per quanto riguarda il resto della top 10 degli armatori di navi container, la francese Cma Cgm ha mantenuto una quota di mercato solida, detenendo il 12,5% della flotta globale, in calo solo marginalmente rispetto al picco del 12,9% raggiunto nel 2023.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
dyna
Cresce l’offerta di stiva container tra Estremo Oriente e Mediterraneo
Oltre 9,9 milioni di Teu di capacità, Ocan Alliance guida la classifica seguita da Gemini e Msc
  • Cma Cgm
  • Cosco
  • Evergreen
  • Hapag Lloyd
  • HMM
  • maersk
  • Medkon
  • MSC
  • One
  • Yang Ming
  • Zim
1
Market report
14 Agosto 2026
Psa Genova Pra’ container
Container shipping e peak season: la variabile è la tenuta della domanda
Report Sogese: ordini anticipati e noli in calo mettono alla prova il quarto trimestre
  • analisi
  • Andrea Monti
  • Europe Container Market Update
  • peack season
  • report
  • Sogese
3
Market report
10 Agosto 2026
Hengli Heavy Industry – Msc portacontainer (1)
Ora i liner marittimi preferiscono la proprietà al noleggio di navi
Il 63% degli slot container disponibili è posseduto direttamente dalle 12 compagnie che lo possiedono
  • Cma Cgm
  • Cosco
  • maersk
  • MSC
2
Navi
4 Agosto 2026
Panamax bulker
Bimco preve una crescita robusta per il dry bulk shipping
Hormuz inciderà sulle prospettive degli armatori di settore, che restano in ogni caso positive
  • Bimco
  • dry bulk
2
Market report
2 Agosto 2026
Francesco di Cesare –
Passeggeri in crescita e record crociere nel 2025 secondo il primo Rapporto sul Maritime Tourism
Elaborato da Risposte Turismo, il report analizza in modo integrato crociere, traghetti e nautica. Nel 2026 previsti oltre 15,3 milioni…
  • charter
  • crociere
  • Francesco Di Cesare
  • nautica
  • rapporto 2025
  • Rapporto sul Maritim Tourist
  • Risposte Turismo
  • traghetti
2
Market report
30 Luglio 2026
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)