• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Seicento spedizioni deviate dall’inizio del conflitto a metà luglio per Maire Tecnimont

Il gruppo italiano si è detto certo di poter recuperare dalla clientela gli extra costi sostenuti per via della crisi di Hormuz

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
31 Luglio 2026
Stampa
Gas refining Maire Tecnimont

Seicento spedizioni deviate verso porti alternativi dall’inizio del conflitto alla metà di luglio, per un totale di 1.500 container arrivati con successo ai cantieri di destinazione in Medio Oriente. Questo, ad oggi l’impatto in termini logistici vissuto da Maire Tecnimont per via della crisi di Hormuz.

Lo ha segnalato il top management del gruppo Epc italiano nella conference call che si è tenuta a margine della presentazione dei risultati relativi al primo semestre 2026, chiuso dall’azienda con ricavi in aumento del 6,9% su base annua, a 3,7 miliardi di euro, Ebitda in crescita del 14,7%, a 266,2 milioni di euro, ordini acquisiti nel periodo per 7,2 miliardi di euro, che portano il backlog di gruppo a 16,3 miliardi.

Risultati – ha sottolineato in particolare l’amministratore delegato Alessandro Bernini – che testimoniano la “resilienza del nostro modello di business”, nonché come “anche in questo contesto difficile, caratterizzato da rigorosi protocolli di sicurezza” l’esecuzione dei progetti sia proseguita “senza interruzioni significative”. Questo, ha aggiunto Bernini, è potuto avvenire anche grazie alla collaborazione con subappaltatori e clienti dell’area, i quali – come già avvenuto nei casi analoghi della pandemia da Covid19 e dell’uscita del mercato della Russia – stanno riconoscendo alla azienda i costi extra sostenuti per la riorganizzazione logistica.

“Non abbiamo alcun dubbio che tutti gli extra costi saranno rimborsati” ha commentato il manager, evidenziando “l’atteggiamento estremamente collaborativo” della clientela mediorientale. Sotto il profilo operativo, il vertice di Maire Tecnimont ha ricordato come “tutti i materiali trasportabili in container sono stati instradati con successo lungo percorsi alternativi via camion e via aerea, mentre gli impianti fuori sagoma hanno continuato a essere spediti via mare attraverso specifiche soluzioni logistiche locali”.

Questo approccio, ha proseguito, sarà mantenuto anche nel prossimo futuro: “I nostri progetti continuano ad avanzare nelle fasi di costruzione e avviamento grazie alla disponibilità dei principali impianti già presenti nei cantieri e alle numerose misure di mitigazione concordate con i clienti”. Grazie proprio al continuo confronto con la clientela, Maire Tecnimont ha inoltre individuato “ulteriori modalità operative che consentiranno di mantenere il normale avanzamento dei lavori anche nei prossimi mesi”.

Infine, a chi durante la conference call chiedeva indicazioni sulle prospettive per l’azienda nell’area, Bernini ha risposto che il Medio Oriente “è stato, è e continuerà a essere uno dei mercati più importanti della società per molti decenni”. Il vertice di Maire Tecnimont ha sottolineato di non vedere “alcun elemento che possa giustificare un disimpegno dalla regione”, considerato anche che “le grandi compagnie della regione non hanno modificato i propri programmi di investimento” e anzi in alcuni casi hanno “persino accelerato le decisioni relative ai principali progetti”.

Resta però l’obiettivo per l’azienda di espandersi in altre aree geografiche: “In questo senso, l’Argentina (dove Maire Tecnimont sta sviluppando il progetto Fértil Pampa, per la realizzazione di un impianto per la produzione di urea, ndr) rappresenta una tappa fondamentale del nostro percorso di diversificazione”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Break Bulk Italy torna a Venezia il 23 ottobre prossimo

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
dyna
Cresce l’offerta di stiva container tra Estremo Oriente e Mediterraneo
Oltre 9,9 milioni di Teu di capacità, Ocan Alliance guida la classifica seguita da Gemini e Msc
  • Cma Cgm
  • Cosco
  • Evergreen
  • Hapag Lloyd
  • HMM
  • maersk
  • Medkon
  • MSC
  • One
  • Yang Ming
  • Zim
1
Market report
14 Agosto 2026
Psa Genova Pra’ container
Container shipping e peak season: la variabile è la tenuta della domanda
Report Sogese: ordini anticipati e noli in calo mettono alla prova il quarto trimestre
  • analisi
  • Andrea Monti
  • Europe Container Market Update
  • peack season
  • report
  • Sogese
3
Market report
10 Agosto 2026
Hengli Heavy Industry – Msc portacontainer (1)
Ora i liner marittimi preferiscono la proprietà al noleggio di navi
Il 63% degli slot container disponibili è posseduto direttamente dalle 12 compagnie che lo possiedono
  • Cma Cgm
  • Cosco
  • maersk
  • MSC
2
Navi
4 Agosto 2026
Panamax bulker
Bimco preve una crescita robusta per il dry bulk shipping
Hormuz inciderà sulle prospettive degli armatori di settore, che restano in ogni caso positive
  • Bimco
  • dry bulk
2
Market report
2 Agosto 2026
Francesco di Cesare –
Passeggeri in crescita e record crociere nel 2025 secondo il primo Rapporto sul Maritime Tourism
Elaborato da Risposte Turismo, il report analizza in modo integrato crociere, traghetti e nautica. Nel 2026 previsti oltre 15,3 milioni…
  • charter
  • crociere
  • Francesco Di Cesare
  • nautica
  • rapporto 2025
  • Rapporto sul Maritim Tourist
  • Risposte Turismo
  • traghetti
2
Market report
30 Luglio 2026
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)