• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste e Contributi
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste e Contributi
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Msc annuncia il ritorno ai transiti via Mar Rosso e Suez

Dopo alcuni passaggi ‘sottotraccia’, la compagnia ha svelato il ritorno alla navigazione attraverso per alcune linee Asia-Europa

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
25 Agosto 2026
Stampa
Msc Michel Cappellini

Dopo alcuni transiti effettuati nei giorni scorsi ‘sottotraccia’, Msc ha ora annunciato in via ufficiale il prossimo ritorno delle sue navi lungo il Mar Rosso.
Per il momento, ha precisato, si tratterà di una ripresa “graduale” che interesserà un “numero limitato” di servizi sui corridoi est-ovest. Nondimeno, i viaggi in questione riguarderanno tratte in eastbound così come in westbound, a differenza di quelli svolti nei giorni scorsi.

In particolare, seguiranno questa rotta la Msc Michel Cappellini, partita ieri da Abu Kir in direzione est nell’ambito del servizio Jade tra Mediterraneo e Asia; la Msc Tina, impegnata nel collegamento Tiger pure tra Mediterraneo e Asia, che già lo scorso 20 agosto è partita da Mersin in direzione est; la Msc Anna, attiva sullo stesso servizio, che ha lasciato ieri Singapore in direzione del Mediterraneo. Verso ovest muoverà anche la Msc Beryl, che partirà dal porto di Vizhinjam il prossimo 31 agosto nell’ambito dell’Himalaya Express. A percorrere la via per Suez e il Mar Rosso, in questo caso in direzione est, sarà infine la Msc Josefina, impegnata nel servizio Albatros tra Nord Europa e Asia, che ha lasciato ieri Jeddah.

Da rilevare in particolare quel che avverrà sul servizio Himalaya Express, che raggiunge anche Gioia Tauro. Nei giorni scorsi Dynaliners aveva infatti annunciato una variazionedella sua rotazione, con l’aggiunta di una toccata ad Abu Qir e una revisione della copertura della Turchia, pur nel mantenimento della rotta per il Capo di Buona Speranza. L’annuncio di oggi sembra invece superare questa ricostruzione; la stessa Linerlytica in una news a parte ha parlato di un “pieno ritorno” per il Mar Rosso del collegamento.

Tornando all’annuncio di Msc, va aggiunto che la nota precisa che la transizione sarà attuata “servizio per servizio” mantenendo in vigore le “disposizioni di emergenza” per modificare i singoli viaggi “qualora le circostanze lo richiedano”.

Nella nota la compagnia spiega la decisione di tornare sulla rotta via Suez e Mar Rosso sulla base di una analisi condotta “sulle condizioni operative e di sicurezza”, ma è probabile che a pesare sulla sua scelta sia stata anche la crescente congestione portuale osservata negli scali asiatici (cinesi in particolare), colpiti nelle scorse settimane da alcuni tifoni che ne hanno fermato le attività intrappolando stiva.

A propendere per una ripresa dei viaggi lungo la rotta tradizionale come visto sono anche altri due big come Maersk, che ha già riportato lungo la rotta un terzo dei suoi collegamenti che tradizionalmente la seguono, tra cui i servizi Ae15, Ae19, Mecl e Waf6, e ancora di più Cma Cgm, sta incrementando i transiti lungo la via d’acqua.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Yasa Scorpio – VLCC tanker al terminal Sarroch – Saras (3)
Nuovi record per le petroliere: i noli giornalieri delle Vlcc superano i 600 mila $
Una analisi di MB Shipbrokers rivela intanto come i trasporti da e per Hormuz siano in mano a una flotta…
  • Hormuz
  • noli
  • petroliere
  • rendimenti
  • Tce Vlcc
  • Vlcc
4
Navi
26 Agosto 2026
dyna
Cresce l’offerta di stiva container tra Estremo Oriente e Mediterraneo
Oltre 9,9 milioni di Teu di capacità, Ocan Alliance guida la classifica seguita da Gemini e Msc
  • Cma Cgm
  • Cosco
  • Evergreen
  • Hapag Lloyd
  • HMM
  • maersk
  • Medkon
  • MSC
  • One
  • Yang Ming
  • Zim
1
Market report
14 Agosto 2026
Psa Genova Pra’ container
Container shipping e peak season: la variabile è la tenuta della domanda
Report Sogese: ordini anticipati e noli in calo mettono alla prova il quarto trimestre
  • analisi
  • Andrea Monti
  • Europe Container Market Update
  • peack season
  • report
  • Sogese
3
Market report
10 Agosto 2026
Hengli Heavy Industry – Msc portacontainer (1)
Ora i liner marittimi preferiscono la proprietà al noleggio di navi
Il 63% degli slot container disponibili è posseduto direttamente dalle 12 compagnie che lo possiedono
  • Cma Cgm
  • Cosco
  • maersk
  • MSC
2
Navi
4 Agosto 2026
Panamax bulker
Bimco preve una crescita robusta per il dry bulk shipping
Hormuz inciderà sulle prospettive degli armatori di settore, che restano in ogni caso positive
  • Bimco
  • dry bulk
2
Market report
2 Agosto 2026
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)