Titan porterà una nuova Lng bunker vessel nel Mediterraneo: Genova tra i porti serviti
Affidata al cantiere cinese Cimc Soe la costruzione di una nuova bettolina che sarà impiegata nel Mediterraneo occidentale per il bunkeraggio ship-to-ship di Gnl e biometano liquefatto

Titan, società del gruppo Molgas, amplia la propria presenza in Sud Europa con una nuova Lng bunker vessel destinata a operare nel bacino occidentale del Mediterraneo. La nave potrà rifornirsi di Gnl presso diversi terminali e fornire servizi di bunkeraggio ship-to-ship di gas e di Liquefied Bio-Methane (Lbm), oltre a operazioni di gas-up e cool-down.
Tra i porti indicati per le future attività figurano Fos-Marsiglia, Barcellona e Genova. La nuova unità appena ordinata in Cina affiancherà la rete già sviluppata da Molgas attraverso i servizi truck-to-ship e la distribuzione onshore di Gnl (nella primavera del 2024 l’azienda aveva esordito in Italia con un rifornimento da terra al nuovo traghetto Nerea di Caronte&Tourist).
La bettolina appena commissionata è stata progettata congiuntamente da Titan e Sogestran per rispondere alle caratteristiche operative dei porti del Mediterraneo occidentale. Il ridotto air draft consentirà, secondo le società, di effettuare il bunkeraggio delle navi da crociera senza l’impiego di un pontone, e la stessa bettolina sarà alimentata a Gnl e biometano liquefatto.
“Vogliamo aumentare la nostra capacità di rispondere alla domanda dei clienti sia in termini di volumi sia di copertura geografica” ha dichiarato Grégoire Hartig, commercial director di Titan, indicando l’obiettivo di fare della società un fornitore di riferimento per Lng e Lbm in Francia e nel Mediterraneo.
La nuova nave porterà a otto le Lng bunker vessel complessivamente operative nel gruppo Molgas: sei nella flotta Titan e due in quella di Molgas Norway. Il progetto si inserisce in un mercato mediterraneo destinato a essere ulteriormente sostenuto dalla designazione, dal 1° maggio 2025, del Mediterraneo come area Eca per SOx e particolato.
La bunker vessel sarà costruita da Cimc Soe, cantiere cinese specializzato in navi gasiere di piccole e medie dimensioni al quale si è affidato per diverse costruzioni anche il gruppo genovese Fratelli Cosulich.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Esordio italiano per Molgas con il bunkeraggio del traghetto Nerea




