• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Gianluigi Aponte passa il timone (la proprietà) di Msc ai figli Diego e Alexa

“Il passaggio di proprietà ai miei figli non è solo un riconoscimento della loro dedizione e dei loro successi, ma anche la continuazione della secolare tradizione marittima della nostra famiglia”

di Redazione SHIPPING ITALY
13 Aprile 2026
Stampa

Mediterranean Shipping Company (ha annunciato) che, “nel corso dell’ultimo trimestre del 2025, si è verificato il passaggio di proprietà dal suo fondatore, il Capitano Gianluigi Aponte, ai figli Diego e Alexa Aponte. Entrambi di nazionalità italiana, cresciuti in Svizzera e attualmente residenti nel Paese”.

Una nota del gruppo specifica che “questa transizione rappresenta una tappa significativa nella storia della compagnia con sede a Ginevra, in quanto Diego Aponte, presidente del Gruppo, e Alexa Aponte, direttore finanziario, hanno dimostrato leadership e visione, raggiungendo notevoli successi nei rispettivi ruoli all’interno dell’azienda. Il passaggio garantisce la continua stabilità e crescita del Gruppo Msc sotto la guida della nuova generazione”.

Il capitano Gianluigi Aponte, fondatore di Msc Mediterranean Shipping Company e presidente del Gruppo, ha così commentato questo passaggio: “Sono incredibilmente orgoglioso di questo momento storico. Il passaggio di proprietà ai miei figli non è solo un riconoscimento della loro dedizione e dei loro successi, ma anche la continuazione della secolare tradizione marittima della nostra famiglia. Con Diego e Alexa al timone, sono fiducioso che il nostro Gruppo continuerà a prosperare e a onorare l’eredità di innovazione, resilienza e incrollabile impegno per il mare che contraddistingue la nostra famiglia”.

Il gruppo precisa infine che Msc rimarrà focalizzata sulla sua attività principale, il trasporto marittimo, con il capt. Gianluigi Aponte che continuerà a ricoprire la carica di presidente esecutivo del gruppo.

Nato nei pressi di Sorrento, a Sant’Agnello, il 27 giugno 1940, Gianluigi Aponte è ancora oggi una delle figure più influenti nel settore globale dello shipping e della logistica. La sua carriera rappresenta un esempio di imprenditoria italiana capace di espandersi su scala mondiale, trasformando una piccola attività familiare in uno dei principali gruppi marittimi del pianeta.

Provenendo da una famiglia con una lunga tradizione marittima, fin da giovane intraprende la carriera di ufficiale di navigazione, accumulando esperienza diretta sulle rotte internazionali. Questo background operativo si rivelerà fondamentale per comprendere a fondo le dinamiche del trasporto marittimo.

Nel 1970, insieme alla moglie Rafaela, fondò la Mediterranean Shipping Company nata con l’acquisto di una singola nave e concentrata inizialmente sul trasporto merci nel Mediterraneo. Negli anni successivi, Aponte adottò una strategia di crescita aggressiva ma mirata: acquisizione di navi usate, espansione graduale delle rotte e forte attenzione all’efficienza operativa. Questa visione, abbinata a una grande flessibilità e a una catena decisionale rapida e snella, ha consentito a Msc di competere per molti anni con operatori molto più grandi fino a diventare il player numero uno al mondo per numero di navi e capacità di stiva operata.

A partire dagli anni ’80 e ’90, la compagnia ha iniziato a espandersi rapidamente oltre il Mediterraneo, diventando un attore globale nel trasporto container. Sotto la guida di Aponte, l’azienda ha investito progressivamente in nuove flotte, infrastrutture portuali e tecnologie logistiche.

Oggi Msc è una delle più grandi compagnie di shipping al mondo, con una presenza capillare in tutti i continenti. Il gruppo ha diversificato le proprie attività entrando nel settore delle crociere con Msc Crociere, nei traghetti, nella logistica a terra, nei terminal portuali, nel trasporto ferroviario, nel trasporto stradale, nel rimorchio portuale e nella cantieristica navale.

La leadership di Aponte è caratterizzata da discrezione, visione a lungo termine e controllo familiare dell’impresa. Nonostante la crescita enorme del gruppo, Msc fino ad oggi è rimasta un’azienda privata, mantenendo una struttura decisionale snella e indipendente, seppure abbia dato vita negli ultimi due decenni a partnership importanti con investitori istituzionali, soprattutto con il fondo Global Infrastructure Partners per il business dei terminal container gestito tramite TIl – Terminal Investment Ltd. Un altro elemento distintivo dell’azienda fino ad oggi è stata infatti l’attenzione all’integrazione verticale: Msc ha investito non solo nelle navi, ma anche in terminal portuali e servizi logistici, rafforzando il proprio controllo sull’intera catena del valore.

In ordine cronologico l’ultima iniziativa in ambito armatoriale è stata la partnership avviata con il gruppo sudcoreano Sinokor per entrare anche nel business del trasporto marittimo di petrolio tramite navi cisterna, dopo aver recentemente diversificato anche nelle navi porta auto con l’acquisto della società Gram Car Carriers.

Msc opera oggi con una flotta di quasi 1.000 navi, offrendo servizi in 155 paesi con 675 uffici e facendo scalo in 520 porti lungo 300 rotte commerciali.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Chi ha creato con lui l’impero Msc non ha dubbi: “Gianluigi Aponte rimane al comando”

Diego Aponte

Alexa Aponte

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Nei container traffici in aumento, ma i margini dei liner si riducono
Secondo l’analisi Fedespedi sul mercato dei box i volumi continuano a crescere, ma eccesso di capacità e calo dei noli…
  • container
  • Fedespedi
2
Market report
29 Luglio 2026
Crolla il traffico navale nello Stretto di Bab el Mandeb
Anche a Hormuz passaggi al lumicino negli ultimi giorni: secondo Clarksons la capacità di esportazione dai gasdotti di bypass potrebbe…
  • Clarksons
  • Houthi
  • marittimo
  • navale
  • traffico
3
Market report
28 Luglio 2026
In lieve calo a giugno (62,6%) l’affidabilità delle navi portacontainer
Il mese è comunque ad oggi il secondo migliore del 2026 sotto questo profilo
  • container
  • puntualità portacontainer
  • Sea-Intelligence
1
Market report
28 Luglio 2026
I blank sailing stanno crescendo più della capacità container
Il mercato attuale, evidenzia Sea Intelligence, è caratterizzato da tassi di rimozione di stiva tra il 10% e il 14%
  • blank sailing
  • overcapacity
  • Sea-Intellligence
1
Market report
27 Luglio 2026
Noli container Cina-Italia scendono sotto i 6mila $/Teu
La domanda fiacca a seguito di incertezza geopolitica e imperscrutabilità delle politiche daziarie statunitensi raffredda il mercato, malgrado le tensioni…
  • container
  • Drewry
  • noli
2
Market report
25 Luglio 2026
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version