• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Spinelli festeggia 80 anni con un utile di oltre 16 milioni di euro

Aldo Spinelli ha compiuto 80 anni ma non vuole saperne di riposarsi e godersi la vecchiaia. Lavorare lo diverte, lo tiene vivo e i risultati della sua azienda gli danno soddisfazione. In attesa di vedere come avrà chiuso il 2019, il bilancio d’esercizio sul 2018 analizzato da SHIPPING ITALY mostra ricavi sostanzialmente stabili a quota […]

di Nicola Capuzzo
5 Gennaio 2020
Stampa
Spinelli Aldo (Gruppo Spinelli) NC orizzontale

Aldo Spinelli ha compiuto 80 anni ma non vuole saperne di riposarsi e godersi la vecchiaia. Lavorare lo diverte, lo tiene vivo e i risultati della sua azienda gli danno soddisfazione.

In attesa di vedere come avrà chiuso il 2019, il bilancio d’esercizio sul 2018 analizzato da SHIPPING ITALY mostra ricavi sostanzialmente stabili a quota 130 milioni di euro, un valore della produzione pari a 138 milioni, una marginalità di poco inferiore a 19 milioni e un risultato netto positivo per 16,5 milioni. L’intero utile è stato distribuito come dividendi ai soci con comprensibile soddisfazione anche del fondo d’investimenti britannico Icon Infrastructures che dal 2015 detiene il 45% di Spinelli Srl tramite la società Ligthouse Italy.

Negli ultimi tre anni (dal 2016 al 2018) il fatturato del gruppo saldamente in mano ad Aldo Spinelli (che non ha intenzione di cedere né il timone né la società), supportato in primis dal figlio Roberto, ha visto salire i ricavi da 121 a 130 milioni di euro mentre l’utile annuale è stato di 12,5 milioni nel 2016, 14,1 nel 2017 e appunto 16,45 nel 2018.

I ricavi, complessivamente pari a 130 milioni di euro, sono così ripartiti: 68,5 milioni generati dall’area trasporti, 33,1 milioni dal business dei terminal portuali (Genoa Port Terminal e Salerno Container Terminal), 26,8 milioni dal ramo dedicato al deposito e alle riparazioni di container vuoti, poco meno di 2 milioni dall’area vendite e 112mila euro dall’area officina.

L’ultimo esercizio poteva essere ancora migliore perché, come specificato nella relazione sulla gestione del 2018, il crollo del ponte Morandi “ha comportato danni di varia natura stimati per il periodo 2018-2019 in non meno di 7 milioni di euro di cui si è già provveduto a chiedere in via giudiziale il risarcimento”.

Nel 2018, inoltre, Spinelli aveva messo a segno nuovi investimenti per 17 milioni di euro che hanno riguardato l’acquisto di 10 carrelli portuali, 10 camion, e un nuovo compendio immobiliare a Vado Ligure di circa 25.000 mq poco distanti dalla nuova infrastruttura gestita da Apm Terminals vado Ligure. Fra questi rientra poi anche l’acquisto di una partecipazione azionaria pari al 30% del Salerno Container Terminal dal Gruppo Gallozzi pagata 8,5 milioni di euro. Nel 2018 le aree di business trainanti per il Gruppo Spinelli erano state quelle dei terminal portuali e dei depositi e riparazioni dei container.

Nicola Capuzzo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Valencia Express (hapag Lloyd) al Genoa Port Terminal (Spinelli) NC 5362 (2) Spinelli truck (Gruppo Spinelli) NC 2362 Spinelli Roberto e Aldo (Spinelli Group) NC 31 Spinelli Group truck at Sech Terminal NC 2647 Spinelli Aldo (Gruppo Spinelli) NC orizzontale Genoa Port Terminal (Gruppo Spinelli) Fantuzzi Reggiane mobile crane NC 21 (4) Elyssa (Cotunav) Eliana Marino (Moby Cargo) al Genoa Port Terminal (Spinelli) NC 5354 Cornigliano container depot (Spinelli Group) air view NC 0570 Gruppo Spinelli gru NC 5714 Chacabuco (Hapag Lloyd) al Genoa Port Terminal (Spinelli) NC 5642 (2) Bucci (Comune Genova) Spinelli (Spinelli) Aponte (MSC) Toti (Regione Liguria) NC 3905

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)