• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Genova perde la linea diretta di Maersk e Cma Cgm con il Sud America

Dal prossimo mese di aprile il porto di Genova non sarà più collegato direttamente con la costa est del Sud America dalle compagnie di navigazione Maersk Line e Cma Cgm. Dall’ultimo report settimanale di Dynaliners si apprende infatti che il servizio regolare Sirius 1 (per Cma Cgm) o Bossa Nova (per Maersk) non scalerà più […]

di Nicola Capuzzo
5 Marzo 2020
Stampa
Cma Cgm portacontainer a La Spezia Container Terminal

Dal prossimo mese di aprile il porto di Genova non sarà più collegato direttamente con la costa est del Sud America dalle compagnie di navigazione Maersk Line e Cma Cgm.

Dall’ultimo report settimanale di Dynaliners si apprende infatti che il servizio regolare Sirius 1 (per Cma Cgm) o Bossa Nova (per Maersk) non scalerà più nel Mediterraneo i porti di Malta Freeport, Genova, Barcellona e Valencia ma solo gli hub di Algeciras e Tangeri. Lo scalo ligure (finora la linea toccava il terminal Psa Genova Prà) sarà dunque servito in transhipment.

Su questa linea attualmente vengono impiegate otto navi portacontainer di capacità compresa fra 7.500 e 10.000 Teu ma da aprile diventeranno sei in virtù di questa razionalizzazione della rotta.

La nuova rotazione del servizio sarà dunque la seguente: Algeciras, Tangeri, Salvador, Santos, Paranagua, Itapoa, Rio Grande, Itapoa, Itajai, Santos, Itaguai, Tangier e di nuovo Algeciras.

A proposito invece del peak season surcharge appena annunciato da Maersk per i container provenienti dall’Italia e diretti al Medio Oriente e al Sud-Est Asiatico, anche Cma Cgm nelle scorse ore ha reso noto un rincaro dei noli applicabile a partire da metà Marzo prossimo pari a 200 euro per ogni container (da 20 o da 40 piedi). Il surcharge si applicherà ai container con origine da tutti i porti di Mediterraneo, Nord Africa e Mar Nero diretti verso Medio Oriente, India, Pakistan & Sri Lanka.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)