• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Esordio di Grimaldi sul mercato del Far East: al via viaggi spot con l’Italia

Dal prossimo mese di agosto due navi car carrier inizieranno a fare la spola con la Cina e la Corea del Sud ma (almeno per ora) non saranno linee regolari 

di Nicola Capuzzo
27 Luglio 2022
Stampa
Grande Houston

Dopo aver consolidato la propria presenza in Europa, Africa, Nord e Sud America, il Gruppo Grimaldi sbarca nel mercato asiatico con alcuni viaggi spot da e per l’Italia.

Secondo quanto è stato reso noto da un’agenzia marittima partner della stessa shipping company partenopea, “Grimaldi Lines si accinge a introdurre una nuova linea ro-ro regolare tra il Far East e l’Europa”.

Più precisamente sono previsti già a partire dal 10 agosto prossimo un trasporto marittimo diretto fra il porto di Gioia Tauro e gli scali cinesi di Shanghai, Tianjin e Guangzhou in Cina mentre una settimana più tardi salperà un’altra nave che dalla Calabria arriverà a Busan in Corea del Sud.

Dal mese di ottobre, sempre secondo quanto reso pubblico dall’agente marittimo in questione, i servizi incrementeranno la propria frequenza per diventerà quindicinali. Il porto di Gioia Tauro fungerà da hub con il resto del network ‘Euromed’ del Gruppo Grimaldi essendo collegato con una molteplicità di scali sia nel Mediterraneo che in Nord Europa. A SHIPPING ITALY il Gruppo Grimaldi ha faatto sapere che si trata però di “viaggio spot” e “non di un servizio regolare”.

Le due navi che risultano già assegnate a questo nuovo ponte marittimo tra Estremo Oriente e Italia sono la Grande Houston (nuova unità consegnata nel 2020) e la Grande Napoli (nave più datata essendo del 2003) che in queste ore sta navigando verso il Mediterraneo proveniente proprio dall’Estremo Oriente (Busan).

La Grande Houston, costruita dal cantiere cinese Yangfan di Zhoushan, è lunga 199,90 metri e larga 36,45 metri, ha una velocità di crociera di 19 nodi e risulta essere una delle Pure Car & Truck Carrier più grandi sul mercato. Può infatti trasportare circa 7.600 Ceu (Car Equivalent Unit) o, in alternativa, 5.400 metri lineari di merce rotabile e 2.737 Ceu. Si tratta di una nave estremamente flessibile perché con i suoi quattro ponti mobili può imbarcare qualsiasi tipo di carico rotabile (camion, trattori, autobus, scavatrici, ecc.) fino a 5,3 metri di altezza.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)