• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Solo un cantiere tedesco in gara per realizzare i catamarani del Lago d’Iseo

Nulla di fatto, intanto, per ristrutturazione e refitting di Piemonte e Freccia delle Riviere di Navigazione Laghi

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
10 Giugno 2023
Stampa
Motonave Costa Volpino

C’è solo il cantiere Ostseestaal di Stralsund in gara per realizzare i due nuovi catamarani full electric destinati a operare sul Lago d’Iseo. Lo si apprende dalla documentazione resa disponibile dalla Provincia di Brescia, che aveva indetto la relativa procedura lo scorso marzo. I mezzi, aveva spiegato l’ente, saranno impiegati sulle rotte Peschiera Maraglio – Sulzano, Carzano – Sale Marasino e sulla Lovere – Pisogne (le prime due effettuate 365 giorni all’anno, la seconda in periodo scolastico).

Sul piatto, un budget di 7,12 milioni di euro, che dovrà coprire la progettazione e costruzione delle due unità, mezzi con lunghezza fuori tutto di 25 metri, stazza lorda non superiore alle 50 tonnellate, portata di 140 passeggeri (con almeno 82 posti a sedere) più due membri dell’equipaggio, in grado di raggiungere una velocità massima, con dislocamento di pieno carico, di almeno 19 km all’ora. Ostseestaal, che dopo la verifica della documentazione amministrativa (e la conclusione con buon esito della procedura del soccorso istruttorio) è stato ammesso alle fasi successive della gara, come mostra il suo sito web vanta una certa competenza specifica in mezzi elettrici per la navigazione lacuale, avendo costruito unità di questo tipo, in alcuni casi di tipo elettrico-solare, per i laghi di Costanza, di Zurigo, e per la navigazione nei pressi di Rostock.

Restando in tema di unità passeggeri sui laghi del Nord Italia, va registrato lo stop delle due procedure varate da Navigazione Laghi per il rinnovo di due suoi mezzi.
La gara (del valore di 1,914 milioni di euro) per il refitting del Freccia delle Riviere, che opera sul lago di Garda, si è conclusa con un nulla di fatto dopo l’esclusione dell’offerta di Eligroup per via di questioni sulla relazione tecnica. Discorso simile per la ristrutturazione dello storico piroscafo Piemonte, per la quale la società governativa aveva varato una procedura ristretta (importo massimo di 3,9 milioni) a cui aveva invitato la stessa Eligroup, nonché Casa del Motore e Siman, la quale si è conclusa senza che alcuna delle tre abbia infine presentato offerte.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)