• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Il traghetto Moby Orli in soccorso di Msc Crociere a Barcellona

Il suo arrivo ha consentito di trasbordare i 69 passeggeri boliviani che non potevano sbarcare in terra spagnola e saranno trasportato in un porto extracomunitario

di Redazione SHIPPING ITALY
5 Aprile 2024
Stampa
Moby-Orli-Bateau

La notizia nella notizia sul caso dei passeggeri boliviani che le autorità spagnole hanno bloccato allo sbarco da una nave di Msc Crociere nel porto di Barcellona è che un traghetto di Moby, precisamente il Moby Orli, ha lasciato la linea regolare Livorno – Bastia sul quale era impiegato per andare in soccorso della compagnia crocieristica ‘cugina’ (Msc è da qualche mese azionista al 49% di Moby).

Dal quartier generale della ‘balena blu’ bocche cucite ma il sistema di tracciamento del traghetto e le notizie che rimbalzano dalla Spagna confermano che il traghetto si trova nella città catalana e, secondo quanto confermato da fonti vicine a Msc, la sua funzione è proprio quella di imbarcare questi 67 passeggeri boliviani a riportarli in un porto extra-comunitario.

Senza questa pronta assistenza del Moby Orli la nave Msc Armonia sarebbe rimasta bloccata in banchina a Barcellona per altri giorni (oltre ai tre di sosta forzata) prima di poter ripartire. Una volta portata a termine questa missione il traghetto tornerà regolarmente in servizio per Moby fra la Toscana e la Corsica (dove nel frattempo è stato sostituito dal Moby Kiss).

I 69 cittadini boliviani presenti sulla nave da crociera, partita dal Brasile, non avevano il permesso di entrare nell’area Schengen e questo ha portato al fermo della Msc a Barcellona con 1.500 passeggeri a bordo. Secondo il quotidiano spagnolo El País, le irregolarità nei visti di questi passeggeri, tra cui si contano 14 minori, erano state scoperte durante il viaggio, prima che la nave da crociera arrivasse in Spagna. In un comunicato il ministero degli Affari Esteri boliviano ha chiesto il rispetto dei diritti umani dei cittadini boliviani e ha affermato che la compagnia deve trovare “una soluzione immediata alla situazione in cui si trovano ora i nostri cittadini, dato che il suo obbligo era quello di convalidare i documenti di ingresso o di uscita di qualsiasi destinazione che offre i suoi servizi”.

Prima di giungere a Barcellona le autorità del porto di Tenerife avevano permesso ai cittadini boliviani di sbarcare in territorio spagnolo e solo quando la nave è arrivata nella penisola iberica hanno riscontrato problemi con la loro documentazione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Il prossimo 24 maggio a Napoli torna il Business Meeting di SHIPPING ITALY sul mercato traghetti e ro-ro

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)