• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Msc ha rinunciato al Terminal Messina e non si arrende all’affare Psa-Sech

Nel parere che l’Avvocatura generale dello Stato ha reso alla port authority di Genova a proposito anche dell’ingresso di Msc (tramite la holding Marinvest) nel Gruppo Messina dando vita a una newco tornata a chiamarsi Ignazio Messina & C.(operazione finalizzata negli ultimi giorni di giugno) emerge un dettaglio che in prospettiva potrebbe essere molto significativo. […]

di Nicola Capuzzo
12 Luglio 2020
Stampa
Porto Genova veduta aerea da ovest

Nel parere che l’Avvocatura generale dello Stato ha reso alla port authority di Genova a proposito anche dell’ingresso di Msc (tramite la holding Marinvest) nel Gruppo Messina dando vita a una newco tornata a chiamarsi Ignazio Messina & C.(operazione finalizzata negli ultimi giorni di giugno) emerge un dettaglio che in prospettiva potrebbe essere molto significativo. Il riferimento è al fatto che, diversamente dall’impostazione originaria dell’affare per cui i due partner Msc e Messina dovrebbero avere, in virtù di appositi patti parasociali, il controllo congiunto sia sulla compagnia di navigazione, che sulle attività terminalistiche e retroportuali, il business sulle banchine genovesi rimarrà in mano solo ai Messina.

Nel parere dell’Avvocatura, che di fatto approva l’affare sempre a proposito dell’applicazione dell’articolo 18 comma 7 della legge 84/1994, si legge infatti che “con nota del 27 marzo u.s. codesta Autorità (la port authority genovese, ndr) ha comunicato che con nota del 21 marzo 2020 il Gruppo Messina ha comunicato di avere modificato i patti intercorsi, con Msc espressamente prevedendo, fermi i definiti assetti societari (51% Gruppo Messina Spa e 49% Marinvest Srl), di escludere il potere di co-controllo originariamente convenuto con riguardo a ogni decisione relativa all’asset oggetto della concessione terminalistica, con e per l’effetto di escludere, con riguardo a detto asset, ogni mutamento del potere di controllo sullo stesso”.

Dunque, in estrema sintesi, Msc ha rilevato il 49% del Gruppo Messina assumendone di fatto il controllo paritario con l’omonima famiglia genovese ma preferendo non avere il controllo congiunto del terminal portuale Imt Terminal.

La ragione primaria di questa scelta è legata all’interesse di ottenere dalla port authority il via libera definitivo all’ingresso di Msc in Messina che altrimenti, per il divieto di doppia concessione imposto dall’articolo 18 comma 7, per ciò che riguardava il terminal genovese delle banchine Ronco e Canepa non sarebbe stato possibile (Terminal Messina e Bettolo operano infatti entrambe nel business container).

Msc ha quindi rispettato alla lettera quanto prevede la legge e qui si apre un ragionamento che riguarda anche il tanto osteggiato (dal gruppo di Gianluigi Apponte) affare tra Sech e Psa Genova Prà.

Quest’ultima operazione è infatti attesa al  voto di uno dei prossimi comitati di gestione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e Msc, anche grazie alla rinuncia sul Terminal Messina, non mancherà di richiamare l’attenzione dei membri del comitato sul fatto che voteranno un’operazione vietata dalla legge (se interpretata in maniera rigida) ma sulla quale l’Avvocatura generale dello Stato ha espresso parere favorevole. La responsabilità della scelta finale sarà in capo all’AdSP e al comitato di gestione.

Nicola Capuzzo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)