• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Psa Vecon annuncia l’uso di biocarburante Hvo per alimentare le attrezzature di piazzale

A partire dal febbraio il terminal ha sostituito il diesel tradizionale per alimentare attrezzature reach stacker, carrelli elevatori e ralle

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
3 Marzo 2025
Stampa
_DPH6848col[55]

Vecon, società terminalistica veneziana appartenente al gruppo Psa, ha annunciato l’implementazione di una strategia di sostenibilità all’avanguardia con l’adozione di Hvo (Hydrotreated Vegetable Oil) e l’utilizzo di energia 100% rinnovabile: “Una trasformazione che non solo riduce l’impatto ambientale ma stabilisce un nuovo standard per il settore portuale” ha affermato una nota.

A partire dal 1° febbraio 2025, il terminal Psa Venice – Vecon ha sostituito il diesel tradizionale con il biocarburante Hvo per alimentare le attrezzature di piazzale, tra cui reach stacker, carrelli elevatori e ralle: “Questo biocarburante di alta qualità è prodotto da materie prime rinnovabili al 100% come scarti vegetali, residui, oli e rifiuti derivanti da processi di trasformazione di prodotti vegetali o colture non in competizione con la filiera alimentare. Il vantaggio ambientale è doppio: la transizione all’Hvo non ha richiesto modifiche alle attrezzature portuali e dimostra un impegno concreto verso un’economia circolare e la riduzione della dipendenza dai combustibili fossili”.

Le emissioni di gas serra sono state valutate secondo un approccio “well-to-wheel”, che considera l’intero ciclo di vita del carburante, dalla produzione all’utilizzo: “Il confronto delle emissioni secondo gli standard della Direttiva 2018/2001/EC sottolinea  come l’Hvo utilizzato da Psa Venice – Vecon vanta una riduzione dell’88,7% delle emissioni di CO2 rispetto al gasolio tradizionale; inoltre, le nuove gru elettriche E-Rtg ordinate nel 2024 sono previste in consegna all’inizio del 2026, e subentreranno alle ultime due Rtg ancora alimentate a diesel tradizionale e in fase di sostituzione”.

Parallelamente all’introduzione dell’Hvo, a partire da dicembre 2024, il terminal Psa Venice – Vecon ha attivato la fornitura di energia green al 100% da fonti rinnovabili eoliche, con l’emissione di certificati GO e una riduzione del 100% delle emissioni di CO2 derivanti dal consumo di energia.

“Questi risultati dimostrano che è possibile coniugare l’efficienza operativa con la sostenibilità ambientale” ha sottolineato Daniele Marchiori, General Manager di Psa Venice-Vecon: “Il nostro terminal container si pone come modello sa seguire per il settore portuale e logistico, con l’obiettivo di ispirare altre realtà industriali ad adottare pratiche simili per ridurre le emissioni e dimostrando che l’impegno ambientale non solo è fattibile ma può anche essere parte integrante del modello di business di un’azienda senza comprometterne le performance operative”.

“Ricercare un equilibrio possibile fra portualità e ambiente è un obbiettivo che abbiamo intrapreso fin da subito” ha dichiarato Fulvio Lino Di Blasio, presidente dell’Autorità di sistema portuale veneziana “Un obbiettivo che si declina anche attraverso l’implementazione della nuova strategia di liberalizzazione del mercato dell’energia per i terminalisti, intervenendo sulla rete elettrica e sulle volture dei Punti di distribuzione elettrica (PoD). Grazie ad un investimento di circa 2.5 M € per il rifacimento e l’adeguamento di linee elettriche e cabine di trasformazione il nostro Ente ha finalmente abilitato i terminalisti all’acquisito dell’energia su libero mercato favorendo da un lato efficienza su uno dei fattori di costo rilevanti per la portualità e dall’altro fungendo da volano per l’uso di energie green in porto”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)