• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

La Seaway Agency di Gts sbarca al porto di Napoli e all’Interporto Campano

Dopo l’apertura a Livorno l’agenzia marittima avvia una partnership con la Logship di Lucio Punzo per traffici container e per sviluppare l’attività di Medkon Lines

di Redazione SHIPPING ITALY
6 Maggio 2025
Stampa
Seaway Agency (Alessio Muciaccia – Luigi Foglio – Lucio Punzo)

Seaway Agency, agenzia marittima partecipata dall’amministartore delegato Luigo Foglio e dal gruppo Gts Spa di Bari, dopo Bari e Livorno apre un’altra sede a Napoli e e si dice “pronta a sfidare i dazi Usa (se dovessero entrare in vigore) aprendosi ai mercati asiatici”.

Una nota annuncia la nuova attività, dopo la recente apertura a Livorno in partnership con Fanfani, è realizzata in collaborazione con un altro importante attore dei servizi della logistica, la  società Logship che può vantare una pluriennale esperienza di settore e risulta fortemente radicata sul territorio campano, in particolare all’interno dell’Interporto Campano che sta sviluppando importanti connessioni intermodali nazionali e internazionali. L’intesa, in questa prima fase, stima di movimentare tra gli 8 e i 10 mila container, numero che crescerà progressivamente nel secondo semestre del 2025, fino a raggiungere, per la fine dell’anno, circa i 15 mila.

Luigi Foglio, a.d. di Seaway, afferma: “Quello di Napoli è un porto storico proiettato verso il futuro, con performance in costante crescita sia in import che in export. Qui arrivano regolarmente traffici dal Far East, export verso gli USA, storicamente incentrati sull’alimentare, e un rapporto diretto con il Mediterraneo. L’Italia importa dalla Cina beni per oltre 49 miliardi di euro: essere presenti nella città partenopea, dove arrivano quasi giornalmente navi dalla Cina, ci permette di intercettare nuovi flussi. Abbiamo già iniziato a dialogare con armatori cinesi e partner asiatici per soluzioni dedicate. L’obiettivo è consolidare la presenza di Medkon Lines in Italia e sviluppare l’offerta logistica presso l’interporto di Nola, dove prevediamo di implementare i servizi logistici grazie al nostro nuovo partner, Logship”.

Lucio Punzo, a.d. e fondatore di Logship, aggiunge: “Con il gruppo Gts avremo la possibilità di intensificare le nostre attività e i nostri punti di forza sull’intermodalità a 360°. Il distretto di Nola rappresenta una struttura logistica intermodale di eccellenza del Centro-Sud Italia, anche a livello europeo, sia in termini di rotte che di servizio. Insieme contribuiremo al decongestionamento del porto di Napoli con connessioni a basso impatto ambientale, integrando le diverse modalità di trasporto (ferroviario, stradale, marittimo) combinate alla movimentazione e allo stoccaggio delle merci”.

Al momento le rotte attive da Napoli già tracciate sulle cartine sono Turchia (Mersin, Iskenderun), Egitto (Alessandria, Damietta) e Libia (Misurata, Bengazi, Tripoli).

I servizi offerti del network di Seaway Agency sono quelli di assistenza alle navi, gestione documentale, servizi logistici e doganali presso l’interporto di Nola e piattaforma digitale per il tracking merci e scambio documentale in tempo reale.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Alleanza Seaway – Fanfani per portare a Livorno una linea container con il Nord Africa

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)