• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Cimolai Technology realizza due gru Goliath da 800 tonnellate

Le due gigantesche gru saranno assemblate e consegnate via mare già pronte per l’utilizzo: navigheranno dal Porto Val da Rio di Chioggia fino al porto di Monfalcone

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
23 Giugno 2025
Stampa
GRU CIMOLAI TECHNOLOGY CHIOGGIA

Cimolai Technology, azienda internazionale attiva nella progettazione e realizzazione di sistemi di movimentazione e sollevamento, comunica il suo impegno in un nuovo progetto di portata eccezionale: la costruzione e consegna di due gru Goliath su rotaia da 800 tonnellate ciascuna. Le attività progettuali sono state illustrate oggi alle istituzioni presso lo scalo clodiense, delineando le operazioni in corso e il cronoprogramma dei lavori.

Queste due gru, destinate a operazioni di heavy lifting in ambito navale, rappresentano un’impresa ingegneristica e logistica di primo piano. Ogni gru raggiunge un’altezza di 110 metri e uno scartamento di 118 metri, dimensioni che ne fanno un unicum nel settore. Progettate per operare sia in modalità autonoma che in tandem, consentendo sollevamenti fino a 1600 tonnellate, le gru offriranno massima flessibilità operativa nei cantieri navali.

Un aspetto distintivo di questo progetto è la modalità di consegna. Come sottolineato da Roberto Cimolai, amministratore delegato del Gruppo Cimolai Technology “Per la prima volta le due gru saranno trasportate tramite una chiatta e fornite completamente montate, testate e pronte all’uso, così da garantire la piena continuità operativa del bacino del cantiere del cliente.”

Questa operazione logistica e industriale senza precedenti si compirà presso il cantiere Cimolai Technology di Chioggia, situato nell’area portuale Porto Val da Rio. Da qui, le strutture viaggeranno via mare attraverso l’Adriatico su una chiatta speciale, fino alla destinazione finale a Monfalcone. Il progetto prevede un tempo di realizzazione complessivo di 24 mesi, con consegna stimata entro l’estate del 2026.

La realizzazione di questa iniziativa è resa possibile grazie a una sinergia tra le società del Gruppo Cimolai Technology. Armando Cimolai Centro Servizi (Accs) cura la produzione dei componenti strutturali, mentre Cimolai Technology si occupa della progettazione, costruzione e collaudo degli impianti. L’area logistica e produttiva di Porto Val da Rio a Chioggia funge da polo strategico per il pre-assemblaggio, i test e la spedizione delle gru.

Il sito di Chioggia rappresenta un modello di collaborazione tra industria e territorio. Il cantiere, che occupa un’area di oltre 45.000 mq nella sezione portuale di Val Da Rio, destinata, secondo il Piano Regolatore Portuale, ad attività economiche legate al porto, opera in stretto coordinamento con le istituzioni locali e l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale.

Fulvio Lino Di Blasio, presidente dell’Adsp Mas, ha ribadito l’importanza dello scalo: “Il Porto di Chioggia, parte essenziale del sistema portuale del Veneto, conferma il ruolo di primo piano degli scali lagunari nel segmento dei carichi industriali speciali, un settore ad altissimo valore aggiunto. Questo grazie ad ampi spazi retroportuali, professionalità consolidate e specializzazione. Dobbiamo proseguire nell’attrazione di investimenti portuali-industriali per valorizzare il patrimonio rappresentato dallo scalo clodiense. L’istituzione della Zona Logistica Speciale e l’attivazione di procedure autorizzative più snelle sono state, anche in questo caso, elementi centrali per l’attivazione del cantiere.”

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)