Il quotidiano online del trasporto marittimo

Nicola Capuzzo - Direttore Responsabile

Per Eni doppio noleggio offshore in Mozambico e nuova società di trading negli Emirati

Nel giro di poche sono emerse un paio di notizie riguardanti da vicino le attività di Eni nel settore shipping.

La prima è il noleggio delle due navi offshore Vos Princess e Vos Principle di Vroon prese in time charter a lungo termine dal cane a sei zampe per impiego in Mozambico in supporto alla Saipem 12000. La Vos Princess è attualmente in navigazione nello Stretto di Malacca mentre Vos Principle (unità gestita dalla filiale italiana di Vroon Offshore Services) si trova in Mar Roso ed entrambe le unità sono dirette verso Porto Amelia in Mozambico.

Secondo quanto comunicato dal gruppo armatoriale olandese l’Eni prevede infatti di riattivare i lavori, la cui durata residua è prevista in sette mesi, nella seconda metà di dicembre.

L’altra novità che riguarda (indirettamente) le attività di Eni nel settore shipping è la nascita di una nuova società di trading di prodotti raffinati chiamata Adnoc Global Trading e partecipata da Adnos (65%), Eni (20%) e Omv (15%). Adnoc è la compagnia petrolifera nazionale di Abu Dhabi. Lo scorso gennaio proprio l’a.d. della oil major italiana, Claudio Descalzi, aveva firmato con il sultano Ahmed Al Jaber, Ministro di Stato degli Emirati Arabi Uniti e amministratore delegato della Abu Dhabi National Oil Company (Adnoc) Group un Memorandum d’Intesa per lo sviluppo congiunto di iniziative di ricerca mirate alla realizzazione di soluzioni tecnologiche avanzate per la riduzione, cattura, utilizzo o confinamento in giacimenti delle emissioni di CO2.

Eni è presente ad Abu Dhabi dal 2018 con cinque concessioni offshore, tre per ricerca e produzione e due esplorative. La produzione attuale di Eni in loco è di circa 50.000 bbl/giorno. Eni detiene anche una quota del 25% in ADNOC Refining. In Medio Oriente Eni è anche presente in Sharjah, Ras Al Khaimah, Bahrain, Oman, Libano e Iraq.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY