• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

E’ nato in Italia driveMybox: la borsa carichi online per l’autotrasporto container

Arriva dalla Germania e si tratta della prima piattaforma digitale che unisce in modo mirato domanda e offerta di spedizioni via strada di box

di Redazione SHIPPING ITALY
10 Febbraio 2022
Stampa
Terminal Sech camion container autotrasporto NC 8367

Un breve ma chiaro messaggio è bastato per annunciare l’attivazione di un marketplace per le spedizioni di container via camion nel nostro Paese: “driveMybox è finalmente anche in Italia! Scopri la prima piattaforma digitale che unisce in modo semplice e mirato la domanda e l’offerta per il trasporto container su gomma”.

Sulsito web dedicato si legge che “driveMybox è una piattaforma digitale integrata e specializzata nel trasporto container su strada, nata in Germania e presente in Italia”. Il 100% del capitale della società italiana Drivemybox Srl risulta in mano a Sogemar Spa, società del gruppo Contship Italia; il presidente è Matthieu Gasselin. In Germania la stessa azienda ha fra i suoi fondatori e investitori Eurogate.

Si tratta a tutti gli effetti di una borsa carichi digitale che, attraverso la registrazione sul portale dei trasportatori e dei committenti, intende agevolare l’incontro fra domanda e offerta di trasporto su strada di container “attraverso un’unica e sicura piattaforma, basata su cloud” si legge sul sito.

Questo sistema si propone di “stabilire nuovi standard: live tracking, prenotazione online, elaborazione automatica dei pagamenti, comunicazione diretta e lettera di vettura digitale”. Il target è rappresentato sia da aziende di autotrasporto struturate che da padroncini ai quali vengono offerti servizi come gestione degli ordini, programmazione, comunicazione e fatturazione.

In Italia fino ad oggi esistevano già diverse borse carichi attive nel trasporto merci su strada per spedizioni a carichi completi o praziali ma nessuna di queste era espressamente specializzata e rivolta ai container.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)