• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Porti europei alle prese ancora con la carenza di container

Container xChange ha osservato anche un netto calo del costo dei box dopo l’inizio della guerra in Ucraina

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
15 Maggio 2022
Stampa
Porto di Valencia container

I lockdown in Cina e la guerra in Ucraina sono le cause della nuova carenza di container che si sta verificando nei più importanti porti europei e che sta andando di pari passo con un calo dei volumi movimentati. A mettere in luce i due fenomeni è la società di analisi Container xChange, citando in particolare i casi di Rotterdam e Anversa i cui traffici, nel primo trimestre dell’anno, sono stati inferiori a quelli dello stesso periodo del 2021.
“I container destinati all’Europa si stanno accumulando nei porti cinesi” ha commentato Christian Roeloffs, cofondatore e Ceo della società, prevedendo un crescente caos nelle prossime settimane e mesi e un calo ulteriore dei volumi nei due porti se la situazione non dovesse modificarsi.  
Le rilevazioni degli analisti di Container xChange evidenziano inoltre un parallelo declino del costo medio dei box nei due scali e in quello di Amburgo. Per quelli da 40′, l’analisi mostra un costante calo dopo il picco raggiunto lo scorso luglio (in media 4.400 dollari), con un declino più marcato seguito all’invasione russa dell’Ucraina (dai 3.350 dollari del 23 febbraio ai 2.760 del 3 maggio).
“Uno sguardo allo scenario attuale – ha aggiunto Roeloffs – indica che la domanda di merci può diminuire a causa di inflazione e maggiori costi del trasporto”. Allo stesso tempo, secondo l’analista, in questo contesto potrebbero aumentare gli approvvigionamenti di merci da paesi le cui forniture fossero più economiche, cosa che potrebbe far crescere la domanda di trasporti oceanici.
Questa mutevolezza delle relazioni commerciali, secondo Container xChange, tenderà ad aggravare lo squilibrio di disponibilità di container a livello globale.
Poco rosee le previsioni. Le prospettive per le catene di approvvigionamento e per il settore della logistica dei container “rimangono cupe e incerte per via delle interruzioni” mentre “lockdown e guerra in Ucraina continueranno ad avere un impatto significativo sull’economia globale” conclude la società di analisi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)