• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

Torna a salire dopo cinque mesi il prezzo dei container

L’analisi di Container xChange mostra come il costo medio di un box da 20′ a maggio abbia raggiunto i 2.330 dollari, con Milano che si è rivelata una delle ‘piazze’ più care

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
11 Giugno 2022
Stampa
Tarros container impilati NC 8698

Dopo cinque mesi di declino, a maggio il prezzo per l’acquisto di container è tornato a crescere, raggiungendo in media i 2.330 dollari per un box da 20 piedi (+5,4%) e di 4.410 nel caso di pezzi da 40’ (+15%).

Questo andamento – osserva Container xChange, società autrice dell’analisi – non si è però ritrovato in Cina, dove in media il loro valore è continuato a calare nonostante diverse città stiano tornando alla normalità dopo i prolungati lockdown (non però Pechino e il porto di Tianjin).

Milano si è rivelata una delle ‘piazze’ più costose, dato che nella città nel mese il valore di un container da 20’ ha raggiunto i 2.348 dollari, superata solo da Chennai (2.435 dollari) e Mundra (2.489 dollari). Per i contenitori da 40 piedi, gli importi maggiori sono stati invece riscontrati a Ningbo (4.435 dollari), Mundra (4.381 dollari) e Ho Chi Minh (4.367 dollari).

“Ci aspettiamo un’ondata di container sulle rotte transpacifiche, che porterà a un maggiore utilizzo delle navi su questa tratta. Potremmo assistere a un aumento dei noli spot, soprattutto con l’imminente alta stagione” ha affermato Christian Roeloffs, cofondatore e ceo di Container xChange, secondo il quale comunque già ora “c’è una grande congestione a Los Angeles e Houston. È diventato particolarmente difficile trovare depositi aperti e unità mobili a Shanghai. Anche i depositi di Rotterdam sono abbastanza pieni, seguiti da Amburgo (ma meno di Rotterdam).”

Secondo gli analisti negli ultimi mesi in Cina si è assistito a una diminuzione delle tariffe per il ritiro di container a causa del calo della domanda. A breve termine, la società prevede che questa stessa domanda tenderà a crescere, in particolare con l’avvicinarsi della peak season. Tuttavia la previsione di Container xChange per il medio e lungo periodo è che si assisterà a un calo dei prezzi, a un aumento della disponibilità di container e a una normalizzazione dei tempi di consegna, dato che criticità delle supply chain tenderanno a risolversi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)