• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Prosegue il calo dei noli Cina–Italia: quasi 200 $ in meno nell’ultima settimana

In discesa del 2% a 8.587 dollari le tariffe per l’invio di un container da 40′ sulla tratta

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
18 Agosto 2022
Stampa
Pinara (Atlantic Pinara) portacontainer al Terminal San Giorgio NC 9910

Continua senza interruzioni il calo dei noli per il trasporto via mare di container, anche sul trade Shanghai – Genova. Dopo essere arrivati, la scorsa settimana, a una quota media di 8.779 dollari per l’invio di un box da 40’, il loro importo negli ultimi 7 giorni secondo Drewry questo è calato ancora fino a 8.587 dollari, ovvero 192 dollari e il 2% in meno.
In questo caso la flessione delle tariffe si inserisce in un quadro di declino generalizzato, pari, stando all’indice composito della società di analisi, al 3% in media su scala globale, per una media di 6.224 dollari.
Il calo maggiore, tra le rotte analizzate, è stato quello (-5%) riscontrato sulla Shanghai – Rotterdam, tratta che con un costo di 8.430 dollari torna così a essere più conveniente di quella dal porto cinese a Genova, protagonista la scorsa settimana di un (momentaneo) sorpasso.
A scendere di molto sono ora anche i noli per il trasporto via mare di container dalla Cina verso la costa ovest degli Stati Uniti, pari a 6.521 dollari (-5%). Cala di poco la rotta Rotterdam – Shanghai (-1%, 1.187 dollari), mentre sono stabili le Los Angeles – Shanghai (1.253 dollari), Rotterdam – New York (6.936 dollari) e la ben più costosa Shanghai – New York (9.710 dollari), mentre recupera leggermente quota il costo delle spedizioni da New York a Rotterdam (+1%, 1.298 dollari). Invariata, secondo Drewry, la tendenza: anche nelle prossime settimane la previsione degli analisti è di un calo del suo indice.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)