• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Saade (Cma Cgm): “Nessun crollo ma un ‘atterraggio morbido’ per i noli container”

Le dichiarazioni sono arrivate da Algeri, dove il numero uno del carrier transalpino è in visita ufficiale insieme al presidente Emmanuel Macron

di Redazione SHIPPING ITALY
29 Agosto 2022
Stampa
Alexandra (Cma Cgm) al Genoa Port Terminal – Spinelli – Genova NC 8622

Coerentemente con le rilevazioni del World Trade Organization – un rallentamento dell’economia nel secondo trimestre, che probabilmente permarrà per la seconda metà dell’anno – anche Cma Cgm, per voce del suo amministratore delegato Rodolphe Saade, ha detto di vedere in atto in questa fase un calo dei noli marittimi e un miglioramento delle criticità dei colli di bottiglia logistici in alcune regioni, che proseguirà senza crolli repentini ma conducendo verso “un atterraggio morbido”.

“Stiamo assistendo a una flessione della domanda, quindi questo ha un impatto nel creare meno congestione, anche se alcuni luoghi rimangono difficili da gestire” ha affermato in particolare Saade, evidenziando però che alcune difficoltà si ritrovano ancora in alcuni porti statunitensi ed europei.

Secondo i report di diverse società di analisi, questa tendenza è in atto da settimane e proseguirà nei prossimi mesi. È tuttavia significativo che questa previsione sia stata ora condivisa pubblicamente dal vertice di uno dei più grandi operatori mondiali del trasporto container via mare.

Le dichiarazioni di Saade sono arrivate da Algeri, dove il numero uno di Cma Cgm è in visita ufficiale insieme al presidente Emmanuel Macron. Durante il viaggio Saade ha anche ammesso di star valutando possibili nuovi investimenti nei porti e in generale nella logistica algerina, dove il suo gruppo è comunque già presente da una ventina d’anni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)