• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Rincari sui noli reefer di Cma Cgm verso il West Africa anche dall’Italia

Toccate varie destinazioni in Angola, nella Repubblica Democratica del Congo, in Gabon e nel Congo

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
27 Settembre 2022
Stampa
Alexandra (Cma Cgm) – portcontainer – container reefer NC (6)

Valgono 400 dollari i Peak Seas Surcharge annunciati da Cma Cgm per le spedizioni di container refrigerati verso alcuni paesi dell’Africa occidentale. Gli aumenti, che scatteranno dal prossimo 23 ottobre e dureranno fino a nuovo ordine, sono stati disposti dal vettore francese per i carichi in uscita dai porti del Nord Europa (a eccezione della stessa Francia), dai paesi scandinavi, nonché dagli scali polacchi, baltici, britannici, del Mediterraneo occidentale, dell’Adriatico, del Marocco, dell’Africa occidentale, del Mediterraneo orientale e del Mar Nero. Le destinazioni interessate sono quelle raggiunte dalla compagnia in Angola, nella Repubblica Democratica del Congo, in Gabon e nel Congo (queste ultime due toccate in particolare dal servizio Euraf 5).

Questo aumento, pur legato all’arrivo della stagione di picco, si inserisce in una tendenza che secondo gli analisti del settore dovrebbe essere a conti fatti di crescita anche nel terzo trimestre dell’anno per i noli reefer. Secondo l’ultimo report tematico di Drewry, questi dovrebbero superare nel periodo in media i 7mila dollari, dopo aver superato quota 6mila nel secondo trimestre 2022. Le tariffe, aveva predetto la società di analisi, dovrebbero poi rallentare nella loro crescita ma a un ritmo inferiore a quello a cui stanno parallelamente calando quelle dei noli per container dry. Complessivamente, secondo Drewry, la domanda di trasporto refrigerato via container, che nel 2021 aveva vissuto una ripresa del 2% (per complessivi 137,4 milioni di tonnellate) dopo il calo della pandemia, quest’anno sarà ‘solo’ dell’1% superiore a quella di un anno fa, e quindi pari a circa 138-139 milioni di tonnellate. Ciononostante nei prossimi anni e fino al 2026 si continuerà ad assistere a un suo aumento, a una media annua del +3%.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)