• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

I noli container Cina – Italia sprofondano sotto i 5.000 dollari

Le tariffe per l’invio di box da 40′ calano per la 32esima settimana consecutiva a un valore medio di 3.689 dollari, inferiore del 64% all’importo riscontrato un anno fa

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
6 Ottobre 2022
Stampa
Trieste Marine Terminal – container

Nuovo netto calo dei noli per il trasporto via mare di container, il 32esimo consecutivo guardando all’indice composito elaborato da Drewry che tiene conto delle otto rotte più importanti a livello globale. L’ultimo report della società di analisi evidenzia infatti una flessione dell’8% dei costi delle spedizioni di box da 40’, per un valore medio di 3.689 dollari, inferiore del 64% all’importo riscontrato un anno fa (ovvero 10.377 dollari) nonché dell’1% al valore medio degli ultimi 5 anni (3.723 dollari). Un segnale, quest’ultimo, che Drewry legge come una tendenza verso un ritorno alla normalità, sebbene la cifra sia comunque superiore del 160% a quella del settembre 2019.

Spicca, tra le rotte analizzate, il nuovo declino riscontrato sulla Shanghai-Genova (-6%), dove ora le tariffe scivolano al di sotto dei 5mila dollari, precisamente a quota 4.912. A perdere maggiormente terreno (-13%) sono però i noli per gli invii di box dallo scalo cinese a Rotterdam, che tornano così a risultare più convenienti di quelli verso il Mediterraneo (4.724 dollari).

Il declino, anche in questa ultima tornata di rilevazioni, appare generalizzato, a eccezione però delle rotte transatlantiche (da Rotterdam a New York ma anche viceversa, a differenza di quanto osservato una settimana fa). In particolare il costo dell’invio di un container dallo scalo olandese al porto Usa guadagna il 3% e si porta a 7.252 dollari, mentre sulla tratta inversa le tariffe crescono del 4% a 1.305 dollari.
Per il resto, cali più o meno consistenti si ritrovano nelle tariffe per le spedizioni sulle tratte Shanghai – Los Angeles (-9%, 2.295 dollari), Shanghai – New York (-5%, 6.887 dollari), Los Angeles – Shanghai (-4%, 1.226 dollari) e infine Rotterdam – Shanghai (-4%, 967 dollari).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)