• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Puntualità portacontainer ancora in aumento a ottobre (52%)

Si tratta di prestazioni ancora distanti da quelle degli anni scorsi e in particolare nel 2019 quando questo dato non è mai andato al di sotto del 70%

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
3 Dicembre 2022
Stampa
Terminal Container Ravenna gru di banchina

Quello della (scarsa) puntualità delle portacontainer inizia a essere sempre meno un problema per il settore dei trasporti via mare. Secondo l’ultima rilevazione di Sea-Intelligence a ottobre è arrivato ‘in orario’ il 52% delle navi, marcando un miglioramento di 6,6 punti percentuali sulle performance di settembre. Si tratta di prestazioni ancora distanti da quelle raggiunte negli anni scorsi, in particolare nel 2019 quando questo dato non è mai andato al di sotto del 70%, ma comunque va a indicare una progressione pressoché costante dall’inizio dell’anno (a gennaio la puntualità era ottenuta solo dal 30% dei casi).

Parallelamente, anche il ritardo medio delle unità che non rispettano la tabella di marcia è continuato a calare, attestandosi ora a 5,56 giorni, ovvero 0,31 in meno che a settembre nonché un valore molto vicino ai livelli del 2020.
Tra i vettori, il più affidabile sotto questo profilo continua a essere Maersk, puntuale nel 56,4% dei casi.

Al secondo posto sale ora Msc (52,7% dei casi), mentre Cma Cgm, al terzo posto, è l’unica altra compagnia con un livello di puntualità che supera il 50%. Da evidenziare che tutti gli altri carrier analizzati si collocano però ora nella fascia 30-40% – nell’ordine: Hamburg Sud, Evergreen, Cosco, Oocl, Ziml, Hmm, Pil, Yang Ming, One, Hapag Lloyd e Wan Hai –  a indicare quindi che il miglioramento delle performance, pur con qualche differenza, è stato generalizzato, come dimostra anche il fatto che secondo Sea-Intelligence tutti i 14 operatori hanno registrato un incremento a doppia cifra della puntualità rispetto a un anno fa e nove di loro hanno ottenuto una progressione di oltre 20 punti percentuali.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)