• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Ad aprile Genova ospiterà la conferenza dell’International Bunker Industry Association

I leader del settore marine fuel e shipping discuteranno di temi quali la transizione energetica e il processo di decarbonizzazione che l’industria del trasporto marittimo sta intraprendendo

di Nicola Capuzzo
3 Gennaio 2023
Stampa
Cosulich Timothy (Fratelli Cosulich) NC (5)

Il prossimo 20 aprile la città (e il porto) di Genova ospiterà la prossima edizione della Ibia Mediterranean Energy and Shipping Conference, la confrenza internazionale organizzata dall’International Bunker Industry Association presieduta dall’italiano Timothy Cosulich, vertice del gruppo Fratelli Cosulich. Oltre a lui nel consiglio direttivo di questa associazione internazionale, di cui fanno parte le aziende attive nella filiera del trasporto, stoccaggio e distribuzione di carburante (bunker) alle navi, figura anche l’italiana Valeria Sessa, amministratore delegato della società napoletana ReSeaWorld. Di questa associazione fanno parte anche altri membri italiani come Alpha Trading e Pisano Bunker.

A SHIPPING ITALY il presidente Timothy Cosulich ha detto: “Come chairman dell’Ibia (International Bunker Industry Association) è chiaramente motivo di orgoglio portare un importante evento internazionale nella mia citta, a maggior ragione trattandosi dell’anno in cui l’Ibia festeggia i suoi 30 anni. La Ibia Mediterranean Energy and Shipping Conference si terrà a Genova il 20 Aprile 2023 e porterà in Liguria i leaders del settore marine fuel e shipping per discutere di temi importanti quali la transizione energetica e il processo di decarbonizzazione che l’industria sta intraprendendo”.

Cosulich sottolinea inoltre che “sarà un’opportunità per il cluster marittimo italiano per giocare un ruolo centrale in quella che è un’industria decisamente globale e, allo stesso tempo, l’Ibia fornirà ancora una volta una piattaforma ai vari player del settore per discutere, condividere idee e progetti su temi che richiedono una collaborazione multilaterale fra aziende e istituzioni”.

La precedente edizione di questa conferenza internazionale si era tenuta lo scorso settembre a Malta e aveva visto la partecipazione di 169 persone, tra cui il ministro dell’Ambiente, dell’Energia e delle Imprese e il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture maltesi. In quell’occasione, oltre a una cena di gala e all’appuntamento convegnistico, la conferenza si è conclusa con una visita alla rete di depositi costieri di Evos, composta da otto terminali, con una capacità di stoccaggio complessiva di 6,3 milioni di metri cubi e all’impianto di stoccaggio sotterraneo di carburante Enemed tunnel situato a circa 45 metri di profondità.

Lo scorso autunno agli incontri di Ibia avevano tenuto banco temi come l’auspicata ripresa economica post-Covid e la guerra in Ucraina che ha rimesso in discussione molti aspetti, a partire dal fatto che l’industria del bunker navale ha dovuto affrettarsi ad abbandonare l’uso di prodotti di origine russa e ad affrontare gli effetti a catena del conflitto militare e le conseguenti sanzioni su vari segmenti del trasporto marittimo. “I prezzi del bunker in tutto il mondo sono stati scambiati a livelli record o quasi, e la questione a lungo discussa dell’accesso al credito da parte dell’industria del bunker sta iniziando a diventare più acuta” aveva detto Sofia Konstantopoulou, global head of marketing & events di Ibia. “Al di là di queste preoccupazioni immediate, la decarbonizzazione e la digitalizzazione rimangono i temi dominanti per il settore, con le compagnie di navigazione e di bunkeraggio che cercano di investire in entrambe queste direzioni per modernizzare le loro operazioni, tagliare le bollette e ridurre le emissioni”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Timothy Cosulich è il nuovo presidente dell’International Bunker Industry Association

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)