• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Amazon e Patagonia lanciano un gruppo d’acquisto di trasporti via mare a zero emissioni

Previsto già nel 2023 il lancio del primo tender, per attività da svolgersi nel 2025 o 2026

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
13 Marzo 2023
Stampa
Amazon sbarco container 2

Da alcuni dei grandi nomi che alcuni mesi fa avevano siglato un pubblico impegno a utilizzare per i loro prodotti solo trasporti marittimi a zero emissioni entro il 2040 arriva ora un’altra iniziativa che va nella stessa direzione.

Amazon, il brand di abbigliamento Patogonia e Tschibo (catena tedesca di bar che però offre in vendita anche elettrodomestici od oggetti per la casa) hanno lanciato Zemba (Zero Emission Maritime Buyers Alliance), sorta di gruppo di acquisto di servizi di trasporto via mare a zero emissioni (non solo di Co2 ma di gas serra in generale).  Regista dell’iniziativa è l’Aspen Institute, che già aveva favorito il lancio dell’accordo CoZev (Cargo Owners for Zero Emission Vessels).

L’alleanza prevede di lanciare un tender già nel corso del 2023 (per attività relative al “2025 o 2026”) e di proseguire nei prossimi anni con volumi sempre maggiori, fino a che questo tipo di trasporti “non diverrà predominante nell’industria”. Lo scopo, evidentemente, è quello di permettere lo sviluppo di economie di scala che possano favorire le controparti – carrier, armatori, investitori, produttori di carburanti – nello sviluppo della loro offerta.

“Attraverso Zemba, stiamo compiendo importanti passi avanti insieme ad altri cargo owner per superare le sfide, accelerare lo sviluppo di soluzioni e creare la domanda necessaria per decarbonizzare il trasporto marittimo e sostenere una transizione energetica pulita” ha commentato Kara Hurst, Vice President dell’area Sostenibilità globale di Amazon.

“Patagonia si affida al trasporto marittimo per trasferire materiali e prodotti finiti nel mondo, e dipendiamo da partner e iniziative come Zemba per realizzare soluzioni di scala per ridurre radicalmente le emissioni” ha evidenziato Todd Soller, responsabile Global Supply Chain del brand, mentre l’amministratore delegato di Tchibo, Werner Weber, ha spiegato che l’accordo permetterà alla sua azienda di ridurre le emissioni causate dalle attività logistiche, pari circa al  “13% % del totale”.

“Siamo orgogliosi di lavorare con queste tre società co-fondatrici, diverse in termini di dimensioni, settore e portata geografica”, ha affermato Ingrid Irigoyen, presidente e Ceo di Zemba, nonché direttore dell’Aspen Shipping Decarbonization Initiative dell’Aspen Institute. La fondazione come accennato sopra ha contribuito al lancio di coZEV 2040, cui finora hanno aderito 19 marchi globali che ambiscono a utilizzare esclusivamente spedizioni via mare a zero emissioni entro il 2040.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)