• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Container: ora le criticità derivano dal surplus di vuoti (ma non a Genova)

Più grave la situazione negli scali nordeuropei, dove Container xChange teme ora l’impatto degli scioperi attesi nel porto di Amburgo e nei terminal francesi

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
24 Marzo 2023
Stampa
PSA genova Pra’ gru e container

A un paio d’anni di distanza dalle gravi criticità generate data dalla carenza di equipment container, il settore del trasporto marittimo (come previsto) si trova alle prese ora con il fenomeno opposto.

Secondo l’ultima edizione dell’Europe Container Market Forecaster, pubblicato da Container xChange, i box in eccesso stanno causando in particolare in Europa colli di bottiglia e difficoltà negli spazi di stoccaggio, nonché ribassi sui costi per il loro acquisto o il noleggio. Un problema che però sugli scali di Nord e Sud Europa sta impattando in misura diversa.

Complessivamente il surplus, secondo la società di analisi, è al momento tra i 3 e i 5 milioni di Teu ed è il frutto del calo della domanda sul trade Asia – Europa, che ha fatto cadere i noli per le spedizioni. Questo, secondo l’amministratore delegato di Container xChange Christian Roeloffs, sta infatti “spingendo i vettori a tagliare i servizi o a trasferire la capacità ai traffici regionali”, con la conseguenza che i vuoti restano bloccati in tutta Europa invece di essere rispediti in Asia e in altri mercati di origine. Quando le esportazioni riprenderanno – prevedono gli analisti – i container accumulati via via diminuiranno ma sulla velocità di questo riassorbimento pendono gli scioperi previsti a marzo nel porto di Amburgo e nei terminal francesi.

A vivere queste difficoltà sono in particolare i porti nordeuropei di Amburgo, Rotterdam e Anversa dove l’indice Cax elaborato da Container xChange ha raggiunto il valore di 0,8. Come spiega la società di analisi, un valore di 0,5 indica una situazione di equilibrio, che si raggiunge quando in un certo porto in una data settimana entra ed esce lo stesso numero di box.

Uno sguardo ai valori assunti dall’indice per i container mostra come anche nel porto di Genova le ultime rilevazioni siano sbilanciate dal lato del surplus di container, sebbene in modo lieve. Gli ultimi valori registrati dell’indice per i box da 40 e da 20 piedi sono infatti pari rispettivamente a 0,66 e 0,79. Sebbene entrambi superiori alla linea di galleggiamento dello 0,5 dell’indice, il primo è infatti inferiore allo 0,74 raggiunto un anno prima, mentre il secondo è solo lievemente superiore allo 0,78 toccato allora.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Transport legal
Avvocati marittimisti: chi sono i migliori per il 2026 secondo Chambers & Partners
Advant Nctm, Dardani Studio Legale, Siccardi Bregante & C e Studio Legale Mordiglia si confermano nella Band 1
  • avvocati marittimisti 2026
  • Chambers & Partners
2
Market report
24 Marzo 2026
La Spezia Container Terminal
Istat: il 60% dell’import italiano di prodotti strategici arriva da Paesi a rischio politico
L'istituto rileva una fragilità nella vocazione ‘export led’ della Penisola, suggerendo posizionamenti diversi o la sigla di accordi stabili
  • export 2025
  • Istat
2
Economia
23 Marzo 2026
191118-n-pc620-0127-strait-of-hormuz-nov-18-2019-cab679
La crisi di Hormuz colpisce anche i container
Secondo Kelmere, i liner stanno reagendo rapidamente ma le opzioni disponibili sono significativamente compromissorie
  • Hormuz
  • kelmer
1
Spedizioni
20 Marzo 2026
UIltrasporti-Terminal-container
Ai e frontloading hanno trainato l’extra crescita (+4,6%) degli scambi globali nel 2025
Per quest'anno il Wto stima un aumento più modesto (+1,9%) che potrebbe essere frenato ulteriormente dagli effetti della guerra (+1,4%)
  • crescita scambi commerciali
  • WTO
2
Market report
20 Marzo 2026
Rfi statistiche treni merci 2025
Porti e ferrovie: treni in calo ma speranze appese alle nuove infrastrutture e ai traffici ro-ro
Terzo Valico game changer (anche in attesa del quadruplicamento della linea Tortona-Voghera) per il trasporto sia di container che di…
  • cargo
  • ferrovia
  • Istituto Internazionale delle Comunicazioni
  • merci
  • treni
5
Market report
18 Marzo 2026
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)