• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Primo viaggio a metanolo per una nuova portacontainer di Maersk

La rotta da Ulsan a Copenaghen sarà alimentata da bio-metanolo prodotto dal biogas catturato dalla decomposizione dei rifiuti organici delle discariche

di Redazione SHIPPING ITALY
13 Giugno 2023
Stampa
Vado Gateway – nave portacontainer Maersk

La compagnia di navigazione danese Maersk ha annunciato di possedere il carburante per la prima nave portacontainer a metanolo per il suo viaggio inaugurale dalla Corea del Sud alla Danimarca. Il viaggio da Ulsan a Copenaghen sarà alimentato da bio-metanolo prodotto dal biogas catturato dalla decomposizione dei rifiuti organici delle discariche. Secondo quanto si apprende dalla compagnia, il carburante sarà fornito alla compagnia da un impianto statunitense della società olandese OCI Global.

Morten Bo Christiansen, responsabile della transizione energetica di Maersk, ha dichiarato che “il mercato del metanolo verde è ancora agli inizi e francamente non ci si aspettava di riuscire a garantire un viaggio inaugurale con questo tipo di carburante”.

Su SHIPPING ITALY nei mesi scorsi avevamo dato conto delle 19 navi a metanolo ordinate da Maersk che ha avuto sin da subito l’obiettivo di trasportare il 25% del carico oceanico con combustibili ecologici entro il 2030.

In generale, la compagnia di navigazione danese mira a raggiungere le emissioni nette di gas serra pari a zero entro il 2040. “In futuro – dichiara Christiansen – ci aspettiamo un mix di carburanti ecologici diversificati”. Negli ultimi anni la compagnia danese si è posta come obiettivo quello dell’approvvigionamento dei carburanti ecologici, arrivando oggi a stringere diverse partnership con fornitori e porti per mantenere una fornitura di carburanti costante.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)