• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

A Caronte&Tourist sequestrata parte dei fondi per i collegamenti con le Pelagie appena aggiudicati

La compagnia e la Regione Siciliana nel week end avevano annunciato un accordo per proseguire i collegamenti marittimi in regime di libero mercato con le Eolie, le Egadi e Ustica

di Redazione SHIPPING ITALY
2 Ottobre 2023
Stampa
Sansovino (Siremar)

Nell’arco di 48 ore Caronte & Tourist Isole Mibnori si è vista dapprima accordare dalla Regione Siciliana la possibilità di continuare a operare in regime di libero mercato i collegamenti per gli arcipelaghi delle Eolie e delle Egadi e per Ustica (fino alla conclusione della procedura negoziata attualmente in corso) mentre ora dal Nucleo di polizia economico-finanziaria, sezione Frodi comunitarie, della Guardia di Finanza si è vista sequestrare parte dell’affidamento quinquennale da 40 milioni di euro per il collegamento marittimo con le isole Pelagie annunciato la scorsa settimana. Anche all’assessorato alle Infrastrutture della Regione siciliana è stato comunicato il sequestro preventivo di una quota (non resa nota) del budget destinato alla compagnia di navigazione per l’esercizio di linee che assicurano la contnuità territoriale marittima.

Un paio di giorni fa la Regione aveva annunciato di aver scongiurato il rischio di uno stop ai collegamenti con le isole siciliane a partire dal 1 ottobre grazie a un accordo raggiunto con Caronte&Tourist per la gestione del servizio in regime di mercato libero per gli arcipelaghi delle Eolie e delle Egadi e per Ustica, mentre è stata firmata una proroga tecnica di un mese per i collegamenti con Pantelleria.

“Stiamo lavorando per fornire soluzioni concrete e durature alle criticità che si sono registrate nei collegamenti, non soltanto a tutela dell’eccezionale valore turistico di queste splendide mete, ma anche e soprattutto per garantire ai residenti il fondamentale diritto alla mobilità” ha afferma il presidente della Regione, Renato Schifani. “Doveroso, in questa circostanza, fare un ringraziamento alla compagnia di navigazione Caronte&Tourist – ha aggiunto l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità, Alessandro Aricò – che ha dimostrato grande senso di responsabilità garantendo il servizio ancora per le prossime settimane. A breve chiuderemo le procedure negoziate con cui affideremo i collegamenti per i prossimi cinque anni e questo ci consentirà di restituire a tutti i residenti delle isole siciliane serenità e garanzie, anche al di fuori dei mesi di maggiore afflusso turistico”.

I lotti previsti dalla procedura attualmente in corso sono quattro: il primo riguarda le isole Eolie e ha un importo complessivo di 33,6 milioni di euro circa. Il secondo, per le Egadi, ammonta a circa 14,8 milioni. Il lotto relativo ai collegamenti con Pantelleria ha un importo di circa 24 milioni di euro; mentre l’ultimo, per Ustica, di circa 15,5 milioni. Le cifre dei lotti sono al netto dell’Iva.

Il lotto che riguarda i collegamenti verso Lampedusa e Linosa, invece, per un importo di 40.030.723 euro, era già stato aggiudicato a Caronte & Tourist e proprio questo è stato ora oggetto di parziale sequestro preventivo nell’ambito dell’inchiesta della Procura di Messina riguardante gli appalti precedentemente vinti da Caronte&Tourist malgrado la difformità tecniche (secondo la Procura) rispetto a quelle previste dal bando delle condizioni di alcune sue navi portate a gara. Una vicenda che in estate aveva già portato al sequestro di navi e conti correnti alla compagnia di navigazione siciliana.

Sempre a proposito di trasporti via mare verso le isole minori siciliane, fino al 15 ottobre è ancora possibile richiedere il contributo per il trasporto di merci infiammabili e pericolose, voluto dal governo e gestito dall’assessorato delle Infrastrutture e della mobilità.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Msc Diletta
Le linee container Cina – West Africa sono diventate le più remunerative
A rendere meno sono quelle in direzione di Nord Europa e Mediterraneo, mentre i liner stanno riuscendo a non far…
2
Market report
8 Maggio 2025
IMMAGINE POST – I numeri dei porti italiani 2025
Leggi il nuovo inserto speciale “I numeri dei porti italiani”
La fotografia del traffico merci (rinfuse, break bulk e container) e passeggeri (traghetti e crociere) che transitano sulle banchine dello…
  • 2025
  • Assoporti
  • break bulk
  • container
  • I numeri dei porti italiani
  • inserto speciale
  • merci varie
  • statistiche
  • traffici
1
Inserti speciali
6 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto via mare di container in calo dell’1% nel 2025 secondo Drewry
Nel frattempo tra Usa e Cina si registrano segnali di avvicinamento che potrebbero portare a un ammorbidimento delle imposizioni
  • Cina
  • Dazi
  • USA
2
Economia
28 Aprile 2025
SEa-Intelligence blank sailing aprile 2025
Impennata di blank sailing nelle linee container fra Cina e Nord America
Le misure introdotte da Trump hanno avuto l'effetto immediato di ridurre notevolmente la domanda di spedizioni via mare in container
  • blank sailing
  • Cina
  • container
  • Nord America
  • Sea-Intelligence
2
Market report
26 Aprile 2025
veson Nautical percentuali di navi bulk carrier e cantiri di costruzione
Valori e compravendite di bulk carrier in forte calo nei primi mesi del 2025
Secondo Veson Nautical alle condizioni di contesto del mercato si è aggiunto il fattore Trump e la tassa sulle navi…
  • andamento
  • bulk carrier
  • bulker
  • navi
  • prezzi
  • rinfusiere
2
Market report
22 Aprile 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)