• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Transito nel Canale di Panama da record: pagati da una nave 4 Mln $

La tariffa per uno slot di transito nel Canale di Panama è stata pagata da una petroliera che trasporta Gpl

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
9 Novembre 2023
Stampa
Panama canale neoPanamax

Il gruppo armatoriale giapponese Eneos ha pagato 3,975 milioni di dollari per superare altri competitor e aggiudicarsi il transito nella sempre più congestionata via d’acqua del Canale di Panama.

L’asta per assicurarsi il passaggio si è svolta ieri 8 novembre. I quasi 4 milioni di euro sborsati dalla compagnia – che rappresentano il record del più alto costo applicato per questo servizio ad oggi – si sono aggiunti a quelli delle normali tariffe di transito che vengono pagate dalle compagnie e che sono mediamente di circa 400.000 dollari.

“Si sfiorano i 4,5 milioni di dollari per usare il canale, quindi questo sta mettendo fuori gioco molte navi” ha risposto durante una conference call mercoledì sullo stato di utilizzo del canale Oystein Kalleklev, amministratore delegato di Flex Lng Ltd. e Avance Gas Holding Ltd.

E’ ormai da mesi che la coda per attraversare il Canale di Panama è molto lunga, tanto che alcuni dati riportavano alla fine di agosto 135 navi in attesa di navigare nei quasi 82 chilometri che collegano gli oceani Atlantico e Pacifico; numeri che rappresentano un aumento del 50% rispetto alla normalità.

A causare il problema è stata la prolungata siccità che ha abbassato il livello dell’acqua nei laghi interni e costretto gli operatori del canale a ridurre il numero dei passaggi delle navi attraverso le sue chiuse. In condizioni normali sul canale vengono trasportate più di mezzo miliardo di tonnellate di merci all’anno.

L’autorità ha intanto annunciato restrizioni sempre più critiche e al contempo consente alle shipping company di fare offerte per accelerare i tempi di attesa; solo nel mese scorso ha organizzato 140 aste e tre di queste hanno superato il milione di dollari di valore.

Ci sono diversi fattori che potrebbero peggiorare la situazione: uno fra questi è l’avvicinarsi delle festività natalizie e l’alta domanda che porta con sé. E fra le conseguenze potrebbe esserci anche quella della scarsa disponibilità di alcune merci e –  in particolare – proprio dei prodotti energetici (Gnl e petrolio). Tutte considerazioni che portano, una volta di più, alla valutazione della criticità della globalizzazione e dell’alternativa data dal nearshoring (dell’avvicinamento delle attività al mercato per evitare i rischi dei blocchi nei trasporti).

L’Autorità del Canale di Panama – che ha confermato il nuovo record dell’asta appena aggiudicata – non ha comunque nominato il vincitore, ma solo informato che la nave transiterà verso nord il 15 novembre e che trasporta gas di petrolio liquefatto.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Transport legal
Avvocati marittimisti: chi sono i migliori per il 2026 secondo Chambers & Partners
Advant Nctm, Dardani Studio Legale, Siccardi Bregante & C e Studio Legale Mordiglia si confermano nella Band 1
  • avvocati marittimisti 2026
  • Chambers & Partners
2
Market report
24 Marzo 2026
La Spezia Container Terminal
Istat: il 60% dell’import italiano di prodotti strategici arriva da Paesi a rischio politico
L'istituto rileva una fragilità nella vocazione ‘export led’ della Penisola, suggerendo posizionamenti diversi o la sigla di accordi stabili
  • export 2025
  • Istat
2
Economia
23 Marzo 2026
191118-n-pc620-0127-strait-of-hormuz-nov-18-2019-cab679
La crisi di Hormuz colpisce anche i container
Secondo Kelmere, i liner stanno reagendo rapidamente ma le opzioni disponibili sono significativamente compromissorie
  • Hormuz
  • kelmer
1
Spedizioni
20 Marzo 2026
UIltrasporti-Terminal-container
Ai e frontloading hanno trainato l’extra crescita (+4,6%) degli scambi globali nel 2025
Per quest'anno il Wto stima un aumento più modesto (+1,9%) che potrebbe essere frenato ulteriormente dagli effetti della guerra (+1,4%)
  • crescita scambi commerciali
  • WTO
2
Market report
20 Marzo 2026
Rfi statistiche treni merci 2025
Porti e ferrovie: treni in calo ma speranze appese alle nuove infrastrutture e ai traffici ro-ro
Terzo Valico game changer (anche in attesa del quadruplicamento della linea Tortona-Voghera) per il trasporto sia di container che di…
  • cargo
  • ferrovia
  • Istituto Internazionale delle Comunicazioni
  • merci
  • treni
5
Market report
18 Marzo 2026
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)