• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

T. Mariotti vuole espandersi ancora a Genova

Istanza per ampliare lo specchio d’acqua, in concorrenza con la Sarimi di Amico&Co., che smentisce l’ingresso di un fondo dietro la richiesta di allungare al 2060 le sue concessioni

di Andrea Moizo
22 Dicembre 2023
Stampa
Area riparazioni navali – T.Mariotti cantieri – porto Genova veduta aerea

Dopo aver pubblicamente bocciato l’idea del cantiere Amico & Co. attivo nel refit di installare (con il contributo della Regione Liguria) un bacino di carenaggio per superyacht a pochi metri dalle proprie aree, il cantiere navale genovese T. Mariotti è passato alle vie di fatto.

La società facente parte del gruppo Gin – Genova Industrie Navali, infatti, ha presentato all’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure occidentale un’istanza per lo specchio acqueo in questione, basata sulla possibilità, che esso consentirebbe, di lavorare su due unità contemporaneamente ormeggiate, esigenza particolarmente sentita da T. Mariotti dato un portafogli ordini recentemente arricchitosi.

Il fazzoletto di mare, tuttavia, è quello antistante le officine di carpenteria Sarimi, acquisite pochi anni fa da Amico& Co., che hanno già chiesto a palazzo San Giorgio il rinnovo della licenza, in scadenza a fine anno. La domanda sarebbe, a quanto si apprende, volta alla prosecuzione delle attuali attività, non essendo ancora stato formalizzato il progetto del bacino (la cui concretezza è però testimoniata dall’inserimento dell’iniziativa fra quelle sostenute dai Fondi Coesione&Sviluppo, circostanza possibile solo a fronte della definizione di un progetto).

Sull’area si andrà quindi a comparazione, proprio mentre la capogruppo Amico Spa, si apprende dall’ente, gli ha sottoposto anche la richiesta di accorpare le due concessioni oggi detenute, allungandone la scadenza al 2060, a fronte di un piano di investimenti che fra quanto già speso e quanto si intende spendere assomma complessivamente a 90 milioni di euro, mentre sarebbero 14 le nuove assunzioni prospettate.

La società cantieristica ha negato il rumor dell’interesse di un fondo d’investimento a entrare nel capitale, indiscrezione avvalorata tanto dall’istanza quanto dal recente mutamento di ragione sociale da Srl a Spa, con contestuale, forte rafforzamento del capitale sociale (da circa 800mila euro a 5 milioni di euro), così come dal progetto di nuovo bacino da 60 milioni di euro.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Due nuove commesse per la Marina Militare annunciate da T.Mariotti

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)