• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

One ufficializza la rotta via Capo di Buona Speranza del servizio India – Med in partenza

Il collegamento, in avvio a fine mese, toccherà anche Genova con transit time rivisti

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
4 Gennaio 2024
Stampa
MV Svendborg Vecon

La nuova linea container di One tra India e Mediterraneo, annunciata lo scorso ottobre e in partenza a fine gennaio salperà, ma prevedibilmente con rotta via il Capo di Buona Speranza, transit time rivisti e una rotazione inevitabilmente corretta.

Lo ha segnalato oggi la compagnia giapponese, presentando il servizio, ribattezzato Iom (Indian Ocean Mediterranean), nella sua nuova veste. La prima partenza, che verrà effettuata con la nave Hyundai Busan (capacità di 6.763 Teu) avrà luogo il prossimo 28 gennaio (in luogo del 24 gennaio, data prevista inizialmente). Da lì, i porti toccati saranno nell’ordine quelli di Nhava Sheva – Mundra – Karachi – Valencia – Barcellona – Genova – Pireo- Damietta – Algeciras- Karachi – Mundra – Nhava Sheva, con la sola omissione rispetto a quanto previsto in un primo momento della toccata nel porto saudita di Jeddah. Successivamente sarà la volta della Hyundai Jakarta (6.987 Teu), che salperà da Nhava Sheva l’11 febbraio 2024. A Genova il terminal raggiunto sarà sempre il Psa Genova Pra’.

Da notare i nuovi transit time verso il capoluogo ligure: da Nhava Sheva questo sarà infatti di 33 giorni, da Mundra di 31 e dal porto pakistano di Karachi di 30. In direzione est, da Genova il servizio Iom impiegherà 39 giorni a raggiungere Karachi, 40 a toccare Mundra e infine 42 per arrivare a Nhava Sheva.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)