• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

AGGIORNATO

Nave dei record per i bacini di carenaggio genovesi

Il Moby Fantasy è entrato oggi nella vasca n.4 per lavori di carenaggio

di Redazione SHIPPING ITALY
13 Febbraio 2024
Stampa
Immagine WhatsApp 2024-02-13 ore 09.32.34_5a6ba434

Nuovo record per Ente Bacini, la società controllata dall’Autorità di sistema portuale genovese che gestisce l’area delle riparazioni navali e i bacini di carenaggio pubblici dello scalo ligure.

Stamattina, infatti, il traghetto Moby Fantasy è entrato nel bacino n.4, il maggiore (267 x 40 metri), dove resterà fino a fine mese per effettuare lavori di carenaggio affidati a San Giorgio del Porto. Con le sue 70mila tonnellate di stazza lorda si tratta della più grande nave mai entrata nei bacini genovesi.

La nave, lunga 237 metri e larga 33, prima gemella di un’accoppiata consegnata ad Onorato Armatori dal cantiere cinese Guangzhou Shipyard fra il gennaio 2023 e il gennaio 2024 (Moby Legacy il nome dell’unità appena entrata in servizio), può trasportare circa 3.000 passeggeri e 3.800 metri lineari di carico rotabile. Dall’estate 2023 ha operato regolarmente sulla rotta fra Livorno e la Sardegna.

In termini dimensionali, però, non si tratta della nave più grande mai entrata nei bacini di carenaggio genovesi perchè, già nel 1964, le stesse vasche avevano ospitato lo scafo ad esempio della Carlo Cameli, nave cisterna con lunghezza pari a 264 metri e larghezza 37, la più grande mai costruita in Italia e una delle più grandi attive al mondo in quegli anni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Immagine WhatsApp 2024-02-13 ore 09.32.34_22b6e559 Immagine WhatsApp 2024-02-13 ore 09.32.34_e6029e90

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)