• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Attaccate dagli Houthi una nave di Msc e una bulk carrier diretta a Ravenna

Entrambe sono riuscite comunque a proseguire la loro navigazione verso il successivo porto di destinazione

di Redazione SHIPPING ITALY
21 Febbraio 2024
Stampa
Msc Silver II

Proseguono senza sosta gli attacchi alle navi in transito nel Mar Arabico, nel Golfo di Aden e nel Mar Rosso da parte dei miliziani Houthi.

Gli ultimi bersagli sono stati resi noti dal Comando Centrale degli Stati Uniti (United States Central Command – Centcom), che riferisce di aver abbattuto missili e droni diretti verso gli scafi, mentre il portavoce dei miliziani yemeniti, Yahya Saree, ha minacciato un’ulteriore escalation di violenza in risposta all’impegno per la sicurezza della navigazione messo in atto dalle forze della coalizione occidentale.

Questo stesso portavoce degli Houthi ha celebrato oggi quella che ha definito “un’operazione di targeting contro la nave israeliana Msc Silver nel Golfo di Aden”; un attacco condotto da “una serie di missili navali adatti”.

Diversi analisti di maritime security hanno confermato le notizie di un attacco contro una nave da carico diretta in Somalia rispondente al nome di MSC Silver II operata dalla Msc Shipmanagement di Cipro (fino al 2014 aveva operato con il nome Cielo di Vancouver per la d’Amico Dry). Si tratta di una piccola portacontainer con capacità di trasporto di circa 800 container che tradizionalmente opera nell’area e avendo fatto scalo in passato ad Aden, nello Yemen.

La Msc Silver II non risulta sia stata danneggiata e il suo segnale di tracciamento Ais indica che ha fatto rotta verso Berbera, in Somalia, provenendo invece dallo Sri Lanka.

Msc ha fatto sapere che le sue navi portacontainer stanno deviando verso il Mar Rosso a causa della continua minaccia alla sicurezza della navigazione.

Sempre gli Houthi hanno poi lanciato dei droni che avrebbero centrato il bersaglio secondo quanto confermato anche dal Centcom: colpita la Navis Fortuna, una nave portarinfuse secche battente bandiera delle Isole Marshall e di proprietà degli Stati Uniti. Secondo quanto riferito, la nave da 37.850 tonnellate di stazza ha subito danni minori e l’equipaggio non ha riportato ferite; la stessa bulk carrier ha così potuto continuare il suo viaggio verso il porto di Ravenna in Italia, dove è attesa il 29 febbraio prossimo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Transport legal
Avvocati marittimisti: chi sono i migliori per il 2026 secondo Chambers & Partners
Advant Nctm, Dardani Studio Legale, Siccardi Bregante & C e Studio Legale Mordiglia si confermano nella Band 1
  • avvocati marittimisti 2026
  • Chambers & Partners
2
Market report
24 Marzo 2026
La Spezia Container Terminal
Istat: il 60% dell’import italiano di prodotti strategici arriva da Paesi a rischio politico
L'istituto rileva una fragilità nella vocazione ‘export led’ della Penisola, suggerendo posizionamenti diversi o la sigla di accordi stabili
  • export 2025
  • Istat
2
Economia
23 Marzo 2026
191118-n-pc620-0127-strait-of-hormuz-nov-18-2019-cab679
La crisi di Hormuz colpisce anche i container
Secondo Kelmere, i liner stanno reagendo rapidamente ma le opzioni disponibili sono significativamente compromissorie
  • Hormuz
  • kelmer
1
Spedizioni
20 Marzo 2026
UIltrasporti-Terminal-container
Ai e frontloading hanno trainato l’extra crescita (+4,6%) degli scambi globali nel 2025
Per quest'anno il Wto stima un aumento più modesto (+1,9%) che potrebbe essere frenato ulteriormente dagli effetti della guerra (+1,4%)
  • crescita scambi commerciali
  • WTO
2
Market report
20 Marzo 2026
Rfi statistiche treni merci 2025
Porti e ferrovie: treni in calo ma speranze appese alle nuove infrastrutture e ai traffici ro-ro
Terzo Valico game changer (anche in attesa del quadruplicamento della linea Tortona-Voghera) per il trasporto sia di container che di…
  • cargo
  • ferrovia
  • Istituto Internazionale delle Comunicazioni
  • merci
  • treni
5
Market report
18 Marzo 2026
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)