• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Cma Cgm toglie una linea a Genova e Livorno; Msc ne aggiunge un’altra a Gioia Tauro

Il carrier francese ha trasferito a Barcellona il servizio Euronaf con l’Algeria mentre quello elvetico ha messo in relazione lo scalo calabro con Mar Nero, Turchia, Portogallo e Maghreb

di Redazione SHIPPING ITALY
11 Aprile 2024
Stampa
Alexandra (Cma Cgm) al Genoa Port Terminal – Spinelli – Genova NC 8622

In alcuni terminal container italiani si segnalano alcuni movimenti in entrata e in uscita in termini di servizi di linea regolari.

La compagnia di navigazione francese Cma Cgm ha rimosso Genova (Genoa Port Terminal – Spinelli) e Livorno (Terminal Darsena Toscana) dal suo servizio ribattezzato Euronaf che collega i Paesi del Mediterraneo occidentale con l’Algeria; entrambe le toccate in Italia sono state rimpiazzate con Barcellona.

La rinnovata rotazione del collegamento è ora la seguente: Barcellona, Marsiglia, Valencia, Algeciras, Oran, Mostaganem e nuovamente Barcellona.

Msc ha invece aggiunto un linea al suo terminal di transhipment di Gioia Tauro (Medcenter Container Terminal), in Calabria.

Più precisamente il carrier svizzero vedrà salpare un servizio che mette in collegamento fra loro Mar Nero, Turchia, Nord Africa e Portogallo. Cinque navi di portata compresa fra 1.000 e 1.800 Teu opereranno sulla rotazione che prevede approdi nei porti di Burgas, Batumi, Tekirdag, Izmit, Aliaga, Malta, Algeri, Casablanca, Sines, Valencia, Gioia Tauro e nuovamente Burgas.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)