• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

A Paolo Guidi il timone di Cma Cgm Italy

Il manager proviene da tre anni alla guida di Ceva Logistics, controllata dal liner francese

di Redazione SHIPPING ITALY
23 Aprile 2024
Stampa
Paolo Guidi (Ceva Logistics – Cma Cgm Italy)

Dal prosimo 1 maggio Cma Cgm Italy avrà un nuovo vertice. Il gruppo francese ha comunicato che sarà Paolo Guidi a sostituire Romain Vigneaux al vertice della sede italiana della compagnia marittima controllata dalla famiglia Saadè. Si tratta di fatto di un movimento ‘interno’ dal momento che Guidi proviene dall’esperienza al vertice di Ceva Logistics.

Guidi può vantare una lunga esperienza nel settore avendo costruito un’intera carriera occupandosi di logistica sia in ambito operativo che commerciale. Prima di entrare in Ceva Logistics a maggio 2021, aveva collaborato con primari gruppi come L’Oréal, Logo, Tecnologistica, Tnt, United Technologies Corporation e più recentemente Kuehne+Nagel.

“Paolo Guidi porta con sé una profonda conoscenza di tutti i molteplici settori commerciali che rappresenterà un bene prezioso per lo sviluppo della strategia di business di Cma Cgm in Italia” si legge in una nota. Che poi ancora aggiunge: “Il gruppo CMA CGM detiene una presenza strategica in Italia. Grazie alla sua posizione privilegiata nel settore delle spedizioni, Cma Cgm ricopre un ruolo essenziale per la connettività e lo sviluppo commerciale della regione”.

Con 5 sedi regionali a Genova, Livorno, Trieste, Milano e Napoli, che servono 16 porti chiave, la presenza locale del liner francese consente al gruppo di soddisfare le esigenze specifiche dei propri clienti, sostenere il commercio internazionale da e verso l’Italia e contribuire attivamente alla crescita economica del paese offrendo soluzioni innovative adeguate alle sfide logistiche di oggi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)