• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Crollati del 42,9% i transiti di navi nel canale di Suez

Nel primo trimestre del 2024 hanno utilizzato il canale egiziano solo 3.597 navi, di cui 1.238 petroliere (-40,0%) e 2.359 navi di altra tipologia (-44,4%)

di Redazione SHIPPING ITALY
15 Maggio 2024
Stampa
Ever Atop nel canale di Suez

Anche ad aprile i traffici marittimi attraverso il Canale di Suez, in diminuzione da quando gli Houthi hanno cominciato ad attaccare le navi in transito come ritorsione per l’aggressione israeliana a Gaza, sono diminuiti al puntio di risultare quasi dimezzati.

In particolare, ha fatto sapere l’autorità del Canale, l’andamento negativo ha segnato una riduzione complessiva del -42,9% del traffico navale nel primo trimestre del 2024 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno essendo transitate nel canale egiziano solo 3.597 navi, di cui 1.238 petroliere (-40,0%) e 2.359 navi di altra tipologia (-44,4%).

Il tonnellaggio netto Scnt (Suez Canal Net Tonnage) globale delle navi transitate è stato pari a 150,3 milioni di tonnellate (-59,0%).

I ricavi generati dai transiti navali nei primi tre mesi di quest’anno sono ammontati a 39,1 miliardi di sterline egiziane (-45,2%). Nel solo mese di marzo del 2024 i transiti totali sono stati 1.115, con una diminuzione del -49,1% sul marzo 2023, di cui 402 petroliere (-44,8%) e 713 navi di altro tipo (-51,3%). Il tonnellaggio Scnt delle navi transitate è stato di 43,6 milioni di tonnellate (-66,2%) e i ricavi generati dai transiti si sono attestati a 15,2 milioni di sterline egiziane (-40,9%).

Da segnalare il sensibile aumento del valore dei ricavi generati dai diritti di transito a marzo 2024 rispetto al mese precedente quando sono ammontati a 10,6 milioni di sterline nonostante a febbraio il traffico sia risultato superiore di soli cinque transiti per 2,1 milioni di tonnellate Scnt in più.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)