• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

I noli delle portacontainer sfondano il muro dei 150mila dollari/giorno

Domanda forte, Mar Rosso e congestione continuano a pompare il mercato: Maersk blocca una newbuilding da 7mila Teu al 50% in più di quanto costasse due settimane fa

di Redazione SHIPPING ITALY
27 Giugno 2024
Stampa
Maersk container – Vado Gateway

La domanda di stiva continua ad esser ben superiore all’offerta per quel che riguarda le portacontainer operate dai principali liner del mondo.

Lo dimostra il nolo record da 150.000 dollari al giorno che Maersk ha accettato di versare per noleggiare per tre mesi la newbuilding da 7.000 Teu Kota Valparaiso della compagnia regionale taiwanese TS Lines.

Solo due settimane fa, Cma Cgm aveva noleggiato la nave gemella, Kota Callao, per 100.000 dollari al giorno, già un record in quei giorni. Dopo il breve passaggio sotto le insegne di Cma Cgm e  Maersk, le due navi inizieranno un charter a lungo termine con Pacific International Lines. Il mese scorso Cma Cgm s’era assicurata un’altra delle navi da 7.000 Teu di TS Lines, TS Dubai, per 80.000 dollari al giorno per tre o quattro mesi.

Maersk e Cma Cgm potrebbero assegnare le navi ai loro servizi Asia-Sud America, dove le tariffe hanno raggiunto i massimi degli ultimi due anni.

Nel frattempo, un report di Linerlytica ha rivelato che i 1,62 milioni di Teu di nuove costruzioni consegnati quest’anno sono già stati completamente assorbiti dal mercato, dopo che la crisi del Mar Rosso ha costretto gli operatori a preferire il giro del Capo di Buona Speranza.

“Permane una carenza di navi a livello globale, con tariffe di nolo e noleggio che continuano ad aumentare mentre il mercato entra nella tradizionale stagione di punta estiva. Nel complesso, le tariffe di noleggio continuano a stabilire nuovi massimi di riferimento in tutti i segmenti di dimensione, con i periodi di noleggio che si allungano in parallelo. I vettori sono costretti infatti a pagare premi significativi sui noleggi a breve termine” ha spiegato la società di consulenza.

I colli di bottiglia logistici sono un altro fattore nella scarsa disponibilità di navi. Linerlytica stima che il recente aumento della congestione portuale abbia tolto dalla circolazione altri 500.000 Teu, poiché la flotta attiva attualmente ammonta a poco più di 25 milioni di Teu, al di sotto dei 25,5 milioni di Teu del picco di dicembre.

La congestione portuale globale rimane elevata e la situazione negli hub del sud-est asiatico, in particolare Singapore e Port Klang, rimane difficile. La settimana scorsa, c’erano 2,5 milioni di Teu di navi in ​​coda per gli ormeggi in tutto il mondo, pari all’8,4% della flotta globale. E l’accumulo di navi in ​​arrivo dall’Asia ha causato ulteriori ritardi negli attracchi nel nord Europa, in particolare a Rotterdam.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)