• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Puntualità portacontainer ai massimi del 2024 (55,8%) a maggio

La performance risulta comunque inferiore di ben 11 punti percentuali a quella media toccata nel maggio 2023

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
1 Luglio 2024
Stampa
Adriatic Container Terminal – porto Ancona veduta aerea

A maggio la puntualità delle portacontainer ha osservato un netto miglioramento (+3,8 punti percentuali sulle rilevazioni di aprile), attestandosi a quota 55,8%. Lo evidenzia Sea-Intelligence, sottolineando come la percentuale sia la più alta registrata nel corso del 2024, nonché superiore di 1,2 punti percentuali rispetto al ‘secondo punteggio dell’anno’, pari al 54,6%. La performance risulta comunque inferiore di ben 11 punti percentuali a quella del maggio 2023.

L’analisi rileva anche che, nonostante l’andamento complessivamente più favorevole, per le navi che non sono riuscite a rispettare la tabella di marcia i ritardi medi sono risultati in aumento rispetto ad aprile di 0,34 giorni, per una media finale di 5,10 giorni. Un dato, rileva Sea-Intelligence, vicino ai picchi toccati durante la pandemia. Rispetto al maggio 2023, i ritardi sono superiori di 0,74 giorni in media.

Nel mese, il carrier più affidabile si è rivelato Cma Cgm, con una percentuale di puntualità del 57,1% degli arrivi in porto. Altri sette vettori si sono collocati nella fascia di puntualità tra il 40% e 50% – precisamente, nell’ordine Evergreen, Maersk, Wan Hai, Hapag Lloyd, Oocl, Cosco ed Msc. La classifica prosegue con la fascia seguente, in cui si trovano nell’ordine One, Zim, Hmm e Yang Ming. Ultima dell’elenco è infine Pil, con una percentuale di puntualità del 44,5%.

Analizzando la lista, gli analisti hanno inoltre rilevato come 10 su 13 dei carrier abbiano migliorato le loro prestazioni rispetto al mese di aprile, in particolare con un balzo in alto di 6 punti percentuali sia per Maersk che per Cma Cgm. Di contro, Wan Hai ha registrato il peggior declino, perdendo 4,5 punti percentuali. Rispetto a un anno prima tuttavia, nessuna delle 13 shipping company analizzate da Sea Intelligence risulta aver migliorato le proprie performance, mentre del totale 8 compagnie le hanno peggiorate registrando cali a doppia cifra.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)