• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Messina ha preso in consegna la portacontainer Jolly Bianco da 6.300 Teu del 2006

Insieme alla gemella Jolly verde sarà la nuova ammiraglia della shipping company genvoese e verrà impiegata fra Mediterraneo, Mar Rosso, Golfo Arabo, India e Pakistan

di Redazione SHIPPING ITALY
29 Luglio 2024
Stampa
Buxwave – Jolly Bianco (Ignazio Messina & C.)

La compagnia di navigazione Ignazio Messina & C. fa segnare un’altra importante tappa del suo percorso di sviluppo prendendo in consegna la nave portacontainer da 6.300 Teu ex Buxwave finora di proprietà della tedesca Reederei Nsb. 

Salgono dunque a sei le portacontainer di proprietà con l’entrata in servizio della nave ribattezzata Jolly Bianco, la seconda più grande della flotta del gruppo armatoriale, portuale e logistico Ignazio Messina & C. Spa di Genova “che conferma un momento particolarmente positivo di sviluppo e quindi di implementazione del piano industriale varato qualche mese fa” informa l’azienda.

Nella rada del porto di Singapore è avvenuta nelle scorse ore la consegna della nave portacontainer del 2006 (è stata costruita e consegnata 18 anni fa presso il cantiere rumeno Daewoo Mangalia), gemella della Jolly Verde, ad oggi la più grande unità della flotta Messina acquistata ed entrata in servizio nell’aprile scorso. Jolly Bianco è lunga 283 metri per 40 di larghezza, è armata con un equipaggio composto da 23 membri, 17 dei quali italiani tra cui il comandante Salvatore Cammareri di La Spezia.

Costruita nel 2007, la Jolly Bianco è in grado di trasportare 6.300 container Teu e, una volta riposizionata nei prossimi giorni in Mediterraneo, verrà impiegata sulla linea per Mar Rosso, Golfo Arabo, India e Pakistan; “mercati questi – sottolinea la shipping company – che stanno sostenendo in modo convinto il loro export anche verso l’Italia”.

La nave Jolly Bianco (ex Buxwave), la gemella Jolly Verde e altre tre portacontainer (Buxcliff, Buxcoast e Cma Cgm Vela) fanno tutte parte di una una serie di vendite della società tedesca Reederei Nsb in favore del gruppo Msc (azionista al 49% di Messina) finalizzate negli ultimi mesi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)