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Hapag Lloyd coprirà quattro porti italiani a supporto di Gemini

Salerno, Ravenna, Venezia e Ancona saranno inclusi nei servizi feeder del carrier tedesco

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
11 Settembre 2024
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Afif (Hapag Lloyd) a Vado Gateway – Vado Ligure

Il network di trasporto via mare di container di Gemini – svelato ieri dalla alleanza e composto da una serie di servizi cosiddetti mainliner e shuttle – sarà integrato anche da alcuni collegamenti di tipo feeder offerti dalla sola Hapag Lloyd.

Lo ha svelato il liner tedesco nella documentazione pubblicata ieri sul suo sito, in cui ha mostrato anche quali saranno a livello mondiale gli scali serviti da tali linee di feederaggio: in Italia si tratta dei porti di Salerno, Ravenna, Venezia e Ancona, che saranno raggiunti sia nel caso in cui Gemini implementerà la programmazione che prevede tragitti nave al largo del Capo di Buona Speranza, sia in quello di un ritorno regolare dei transiti dal Mar Rosso e dal canale di Suez.

La rete aggiuntiva di servizi feeder a supporto della rete di Gemini, spiega la compagnia tedesca, sarà attivata in alcuni “specifici mercati”, impiegando navi più piccole, gestite dalla stessa Hapag Lloyd o da suoi “fornitori strategici”, andando a “supportare l’ottimizzazione delle rotte e il dislocamento delle navi, in modo da contribuire ulteriormente agli obiettivi di affidabilità”. Ancora non è noto come saranno articolate queste linee, che nel Mediterraneo, per fare qualche esempio, serviranno anche Salonicco, Gemlik e non precisati porti di Algeria, Tunisia e Libia.

L’offerta di Gemini, avevano spiegato sin dall’annuncio della costituzione dell’alleanza i due partner, prevede la configurazione di una rete basata su un modello ‘hub and spoke’ in grado secondo i suoi ideatori di garantire maggiore affidabilità e resilienza. Nell’approntarla i due partner si sono attenuti ad alcune linee guida, tra cui quella di definire “due o tre toccate nei porti principali di ogni regione”, una “attenta selezione” dei terminali scelti come hub, per lo più di proprietà o controllati da Maersk o Hapag Lloyd, l’inclusione di numerosi servizi shuttle ad ampia copertura, nonché la strutturazione di connessioni sincronizzate tra servizi mainliner e tra mainliner e shuttle.

Relativamente ai porti italiani, come svelato ieri, la rete di Gemini interesserà Genova nell’ambito del servizio Ae11 con il Far East e della linea transatlantica Ta11. Il capoluogo ligure, insieme a Vado Ligure, sarà inoltre servito da un collegamento del trade Europa Medio Oriente. Trieste, Livorno, La Spezia, insieme alle stesse Genova e Vado, saranno inoltre toccate da alcune linee shuttle.

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