• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Anche per Hapag Lloyd un ordine da record per nuove navi portacontainer

Secondo il broker Intermodal sarebbe stata appena piazzata in Cina una doppia commessa da 5,25 miliardi di dollari per 30 nuove navi a doppia alimentazione Gnl

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
2 Ottobre 2024
Stampa
Vado Gateway

Hapag Lloyd ha selezionato due cantieri cinesi per la sua prossima espansione della flotta, ordini che valgono 5,25 miliardi di dollari se tutte le opzioni verranno esercitate, rendendola una delle più grandi commessa di navi portacontainer della storia.

Secondo quanto riferisce il broker marittimo Intermodal riferisce che il vettore tedesco ha incaricato Yangzijiang Shipbuilding di costruire 10 navi più cinque opzioni da 17.000 Teu a doppio combustibile Gnl, al costo di 210 milioni di dollari ciascuna. Le navi avranno 1.600 slot reefer ciascuna.

La linea guidata da Rolf Habben Jensen ha anche incaricato New Times Shipbuilding di costruire 10 navi più cinque opzioni da 9.200 Teu, sempre a doppio combustibile Gnl, a 140 milioni di dollari a nave.

Gli ordini, che aggiungono 393.000 slot alla capacità di Hapag Lloyd, consolideranno la posizione del vettore tedesco come quinta compagnia di container più grande al mondo e arrivano a meno di quattro mesi dal momento in cui il vettore abbandonerà i suoi partner asiatici in The Alliance per formare la Gemini Cooperation con Maersk.

Il principale vettore tedesco ha svelato i suoi piani aziendali a medio termine fino al 2030 ad aprile di quest’anno, piani che includono una crescita aggressiva della flotta, rimarcando con il Ceo della compagnia, Habben Jensen, “la strategia più ambiziosa fino ad oggi implementata dall’azienda”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)