• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Hapag Lloyd aggiorna i servizi Tex e Al7 includendo scali a Livorno

Con l’entrata in vigore di Gemini, la compagnia varierà le rotazioni dei collegamenti verso la costa est Usa

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
28 Ottobre 2024
Stampa
Chicago Express (Hapag LLoyd) al Terminal Darsena Toscana di Livorno NC 9356

L’entrata in funzione del network di Gemini porterà con sé anche delle variazioni nell’offerta dei suoi due partner. Hapag Lloyd in particolare ha fatto sapere che dal febbraio 2025, mese in cui l’alleanza container attiverà il suo network congiunto, subiranno delle modifiche anche due suoi collegamenti che mettono in relazione il Mediterraneo orientale e la costa est degli Stati Uniti già toccando anche le coste italiane. Principale beneficiario di queste modifiche sarà il porto di Livorno, che sarà inserito nelle rotazioni di entrambi.

I cambiamenti interesseranno innanzitutto il servizio Tex (Turkey East Coast Express), che già scala Salerno, e che nella versione aggiornata raggiungerà nell’ordine i porti di Istanbul, Izmit, Aliaga, Salerno, Livorno, Tangeri, New York, Norfolk, Savannah, Port Everglades, quest’ultimo aggiunto per assicurare “copertura alla Florida meridionale”.

Questa non sarà però l’unica novità perché nella giornata di oggi anche Maersk ha annunciato il lancio di un servizio con la stessa rotazione, commercializzato con il nome Ta10, che verosimilmente quindi vedrà la compagnia danese collaborare con il partner tedesco.

Tornando ai servizi di quest’ultimo, ovvero Hapag Lloyd, in modo simile a quanto visto sul Tex, il servizio Al7 (Atlantic Loop 7) che oltre alla Turchia serve Israele e la Grecia, toccando anche Genova, varierà, in modo tale che la sua rotazione finale sarà: Mersin, Ashdod, Haifa, Piraeus, Genova, Livorno, Barcellona, Valencia, Halifax, New York, Norfolk, Savannah, Kingston, Valencia, Barcellona.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Transport legal
Avvocati marittimisti: chi sono i migliori per il 2026 secondo Chambers & Partners
Advant Nctm, Dardani Studio Legale, Siccardi Bregante & C e Studio Legale Mordiglia si confermano nella cosiddetta Band 1
  • avvocati marittimisti 2026
  • Chambers & Partners
2
Market report
24 Marzo 2026
La Spezia Container Terminal
Istat: il 60% dell’import italiano di prodotti strategici arriva da Paesi a rischio politico
L'istituto rileva una fragilità nella vocazione ‘export led’ della Penisola, suggerendo posizionamenti diversi o la sigla di accordi stabili
  • export 2025
  • Istat
2
Economia
23 Marzo 2026
191118-n-pc620-0127-strait-of-hormuz-nov-18-2019-cab679
La crisi di Hormuz colpisce anche i container
Secondo Kelmere, i liner stanno reagendo rapidamente ma le opzioni disponibili sono significativamente compromissorie
  • Hormuz
  • kelmer
1
Spedizioni
20 Marzo 2026
UIltrasporti-Terminal-container
Ai e frontloading hanno trainato l’extra crescita (+4,6%) degli scambi globali nel 2025
Per quest'anno il Wto stima un aumento più modesto (+1,9%) che potrebbe essere frenato ulteriormente dagli effetti della guerra (+1,4%)
  • crescita scambi commerciali
  • WTO
2
Market report
20 Marzo 2026
Rfi statistiche treni merci 2025
Porti e ferrovie: treni in calo ma speranze appese alle nuove infrastrutture e ai traffici ro-ro
Terzo Valico game changer (anche in attesa del quadruplicamento della linea Tortona-Voghera) per il trasporto sia di container che di…
  • cargo
  • ferrovia
  • Istituto Internazionale delle Comunicazioni
  • merci
  • treni
5
Market report
18 Marzo 2026
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)