• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Cosco, Cimc e Cssc inserite nella lista Usa delle Chinese Military Companies

Si tratta di aziende il cui operato può essere considerato anche a sostegno delle forze armate e dell’intelligence cinesi e che non possono essere oggetto di investimenti da parte di soggetti statunitensi

di Redazione SHIPPING ITALY
7 Gennaio 2025
Stampa
Cosco Shipping Aries a La Spezia Container Terminal (Contship Italia)

Salgono ancora le preoccupazioni e le incertezze sulla logistica e sul trasporto merci mondiale dopo che il dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha annunciato di aver aggiunto diversi giganti tecnologici e dei trasporti a una lista di aziende sospettate di collaborare con le forze armate cinesi. La misura è giustificata ufficialmente dalle necessità di impedire che la Cina sfrutti l’intelligenza artificiale avanzata, l’informatica quantistica, la biotecnologia e i circuiti integrati per scopi militari.

La lista include Tencent Holdings, azienda leader nei settori dei giochi e dei social media, Catl, società che produce oltre un terzo delle batterie per auto elettriche vendute in tutto il mondo (comprese quelle destinate a equipaggiare veicoli Mercedes-Benz, Bmw, Volkswagen, Toyota, Honda e Hyundai), ma anche il produttore di chip Changxin Memory Technologies, Quectel Wireless, il produttore di droni Autel Robotics e il colosso delle spedizioni marittime China COSCO Shipping Corporation, così come dai gruppi navalmeccanici China State Shipbuilding Corporation (Cssc) e China Shipbuilding Trading Co. (Cstc). Tra le società che operano con lo shipping, nella lista è stato incluso anche il principale produttore mondiale di container ovvero la cinese China International Marine Containers (Group) Co. (CIMC).

Periodicamente in questa lista annuale il Dipartimento della Difesa statunitense inserisce quelle che vengono considerate “società militari cinesi”, ovvero aziende il cui operato può essere considerato anche a sostegno delle forze armate e dell’intelligence cinesi e che non possono essere oggetto di investimenti da parte di soggetti statunitensi. Complessivamente, secondo un documento pubblicato ieri dal Pentagono, ci sono i nomi di 134 aziende in questo elenco. Essere inclusi non ha conseguenze legali per le aziende in questione ma danneggia la loro reputazione globale. In passato, alcuni gruppi hanno presentato denunce dopo essere comparsi in quella black list.

Commentando proprio l’inserimento dell’azienda nell’elenco delle Chinese Military Companies, il gruppo armatoriale cinese China Cosco Shipping Corporation ha evidenziato che l’azienda e le proprie filiali “hanno sempre osservato le leggi locali e operato in maniera rigorosamente conforme nelle loro attività transfrontaliere e sono impegnate a servire il commercio globale e clienti globali, tra cui molti produttori agricoli, aziende manifatturiere, società energetiche, rivenditori ed esportatori fornendo servizi di trasporto marittimo e di logistica di elevata qualità”.

Riferendosi a China Cosco Shipping Corporation Ltd., Cosco Shipping (North America) Inc. e Cosco Shipping Finance Co., Ltd., le tre società del gruppo incluse nella lista, il gruppo armatoriale cinese ha sottolineato che “nessuna delle tre società sopra menzionate è una ‘società militare cinese’ ” e che “l’inclusione delle tre società nell’elenco non significa che siano state incluse in elenchi di eventuali sanzioni o di controllo delle esportazioni e non avrà alcun impatto sulle attività e sulle operazioni globali del gruppo Cosco Shipping”. Il gruppo cinese ha annunciato che prenderà contatti con le parti statunitensi interessate per chiarire l’evoluzione della situazione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)