• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Medkon ottimizza la linea container con Israele e ne prepara un’altra con i porti del Tirreno

Tolta la toccata ad Alessandria, il collegamento Ema assumerà frequenza settimanale con scali a Ravenna e Venezia

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
14 Gennaio 2025
Stampa
Medkon Lines

A partire da febbraio, il servizio Ema di Medkon Line che mette in relazione vari porti italiani dell’Adriatico con Israele sarà ‘ottimizzato’, con l’eliminazione della toccata ‘intermedia’ ad Alessandria d’Egitto. La rotazione diventerà pertanto: Ravenna – Venezia – Haifa – Ashdod, andando a concentrarsi quindi solo sulle relazioni tra l’Italia e lo stato ebraico.

Una modifica che – spiega a SHIPPING ITALY Luigi Foglio di Seaway Agency, la quale rappresenta la compagnia turca in Italia – permetterà al collegamento di assumere una regolare cadenza settimanale e migliorare i transit time con la Penisola, che diventeranno di circa 4-5 giorni da Israele in luogo degli attuali 10-12. La maggior regolarità e i minori tempi di viaggio permetteranno al servizio di Ema di poter essere maggiormente sfruttato anche per carichi reefer. Attualmente la linea – su cui sono impiegate le due navi Medkon Mersin e Medkon Çanakkale, entrambe con capacità di 750 Teu – vede trasportate in export dall’Italia soprattutto macchinari e merci per il retail come ceramiche, e in import prodotti chimici e dell’agroalimentare.

L’esclusione dalla linea con l’Adriatico, non significherà però che il porto di Alessandria d’Egitto non sarà più collegato all’Italia da Medkon. La compagnia sta infatti lavorando alla attivazione di una nuova linea verso i porti italiani del Tirreno, sia settentrionali che meridionali (ancora da vedere quali), che includerà una toccata nello scalo egiziano. Il suo avvio è previsto già entro il mese di febbraio.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)